A MAGGIO PROTAGONISTA THOMAS WEISSMULLER ALL’ORGANO MASCIONI

MAGGIO – Venerdì 29 agosto alle 21 si terrà un concerto a Maggio di Cremeno che vedrà protagonista alle tastiere dell’organo Mascioni del 1982 il musicista veneto Thomas Weissmüller. Un organista della cattedrale di Treviso, che proporrà un programma inusuale, ma molto interessante e incentrato sui compositori trevigiani dal ‘700 a oggi.

Nato a Treviso nel 1992, Thomas Weissmüller ha iniziato lo studio del pianoforte e dell’organo rispettivamente con i maestri Antonino Cassia e Stella Maria També. Ha proseguito gli studi con il M° Gianluca Libertucci presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, dove ha conseguito il Diploma accademico di II livello in Organo con il massimo dei voti. Si è perfezionato in Italia e all’estero con maestri di fama internazionale quali Domenico Severin, Ludger Lohmann, Jean Baptiste Monnot, Elisabeth Zawadke e Ben van Oosten. Al Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma ha frequentato il Corso di perfezionamento liturgico-musicale della Cei, studiando improvvisazione organistica con il M° Padre Theo Flury e conseguendo il diploma con il massimo dei voti.

È organista al grande organo Kuhn-Hradetzky della Cattedrale di Treviso e all’organo Bazzani della chiesa antica di San Trovaso (TV). È architetto, laureato all’Università Iuav di Venezia, con specializzazione in Architettura per il nuovo e l’antico. All’attività liturgico-musicale e concertistica affianca quella dell’insegnamento nelle scuole.