BARZIO Entra nel vivo il gemellaggio tra le comunità di Barzio e Magland: nel fine settimana una folta delegazione barziese prenderà parte alla festa di San Maurizio per celebrare i 20 anni dalla firma del gemellaggio e riallacciare ufficialmente i rapporti di scambio tra i due paesi. Protagonista della due giorni sarà anche il Corpo Musicale Santa Cecilia di Barzio, ospite dell’Harmonie Municipale de Magland, due realtà legate da una lunga amicizia.
–
–
La trasferta sul versante francese del Monte Bianco segnerà il debutto del nuovo comitato gemellaggi, composto da rappresentanti delle associazioni e da privati cittadini ed al suo interno è stato nominato un direttivo. La carica di presidente è stata affidata a Gianrino Riva, Sergio Perego è il vice, Andrea Quatela segretario; fanno parte del direttivo anche i consiglieri Alessia Rosaria Corradini, Marika Bergamini ed Enrico Scandella. Completano il comitato di gestione Rosa Maria Cazzavacca, Matteo Selva, Giancarlo Camozzini, Giovanni Luigi Ferrari e il dipendente comunale responsabile del servizio cultura e turismo.–
Il comitato affiancherà l’amministrazione nell’organizzazione degli scambi e delle iniziative. Ci sono già diverse proposte per il 2026, non solo per ricambiare l’ospitalità ma anche per riproporre quei momenti di fraternità che Barzio ha già conosciuto in passato e che sono fondamentali nell’istituto del gemellaggio.









