A CORTABBIO IL PRIMO APERITIVO INFORMATIVO SUL SERVIZIO CIVILE

PRIMALUNA – Giovedì si è svolto il primo dei due aperitivi promossi in Valsassina dalle Antenne Territoriali Giovani, per raccontare e informare rispetto al bando del Servizio Civile Universale 2026.

L’evento, a cui hanno partecipato alcuni ragazzi e ragazze del territorio della Valsassina, è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Asnin De Cortabi, presso la sede degli Alpini di Cortabbio, che ha offerto l’aperitivo.

Le due associazioni del territorio che hanno partecipato, presentando le loro posizioni aperte per il servizio civile, sono state Soccorso Centro Valsassina e Le Grigne Società Cooperativa Sociale ONLUS. Erano presenti anche tre servizio civilisti, che hanno svolto oppure stanno svolgendo la loro esperienza di giovani volontari.

L’incontro si è svolto in maniera interattiva e informale, partendo da un quiz dinamico per trasmettere le informazioni principali e necessarie rispetto al bando. Sono quindi seguite le testimonianze di alcuni giovani, che hanno portato il racconto della propria esperienza come volontari del servizio civile e hanno mostrato le diverse sfaccettature delle opportunità che questa esperienza offre.

Il servizio civile infatti rappresenta un’occasione di crescita personale, arricchente, un anno di riflessione “attiva” per decidere poi il successivo passo per il proprio futuro, l’occasione di svolgere attività mirate allo sviluppo della comunità territoriale.

Molto soddisfatte anche le due realtà territoriali, Soccorso Centro Valsassina e Le Grigne, della possibilità di incontrare giovani e di avere questo spazio di incontro per farsi conoscere, per raccontarsi e per trasmettere anche la passione per questa occasione di crescita.

L’evento, a cui ne seguirà un altro il 25 marzo dalle 18 alle 20, a Barzio presso il Chiosco di Concenedo “Al 68”, in collaborazione con l’associazione Soccorso Centro Valsassina, è promosso dalle Antenne Territoriali Giovani.

Le Antenne Territoriali sono sportelli informativi gratuiti, rivolti ai giovani dai 14 ai 30 anni dell’Ambito di Bellano, i quali possono rivolgersi agli operatori per un supporto sui temi dell’orientamento scolastico, formazione, ricerca attiva del lavoro, tempo libero e volontariato/cittadinanza attiva.

Gli sportelli sono presenti a Barzio, presso la biblioteca, a Casargo, presso la sede degli ambulatori comunali e a Colico, presso l’ISS Marco Polo. Il progetto è frutto della coprogettazione tra la Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val D’Esino e Riviera, l’Ambito di Bellano, il Consorzio Consolida e la Cooperativa Sociale Sineresi.