”RUSCONI HA FATTO BENE AL TERRITORIO”: CACCIA AL SOSTEGNO ANCHE IN VALLE



La lettera gira e passa tra le mani di sindaci, amministratori e personaggi "di rilievo" anche in Valle. Qualche primo cittadino l’ha sottoscritta, non è ancora definitivo il numero (oltre alla qualità) delle firme ma il segnale è chiaro e la mossa sintomatica. Abbastanza sorprendentemente, Rusconi era finito terzo alle primarie "parlamentarie" del PD di qualche settimana fa, battuto sia dalla giovane Tentori sia dal sindaco di Cassago Fragomeli. L’apparato intorno al senatore uscente si è messo in movimento e ha raccolto a quanto pare un discreto sostegno alla ricandidatura dell’esponente PD di Valmadrera. Per il quale si chiede un posto un po’ più "al sole".

L’esito dell’operazione sarà noto a breve, dato che il Partito Democratico sta decidendo proprio in queste ore l’organizzazione delle liste in vista delle politiche nonché delle regionali – fissate entrambe per il 24 e 25 febbraio.

Ecco i primi sindaci firmatari:
Pasturo Guido Agostoni
Introbio Fernando Rupani
Casargo Pina Scarpa

Lecco Virginio Brivio
Valmadrera Marco Rusconi
Civate Baldassarre Mauri
Garlate Beppe Conti
Costamasnaga Umberto Bonacina
Oliveto Lario Claudio Rivolta
Colle Brianza Marco Manzoni
Abbadia Cristina Bartesaghi
Cremella Guido Besana
Vercurago Carlo Greppi
Barzanò Giancarlo Aldeghi
Annone Brianza Carlo Pasquale Colombo
Cesana Brianza Eugenio Galli
Dervio Davide Vassena
Airuno Adele Gatti
Brivio Ugo Panzeri
Montevecchia Sandro Capra
Imbersago Giovanni Ghislandi
Galbiate Livio Bonacina
Calco Gilberto Fumagalli
Lomagna Stefano Fumagalli

>>> QUI TUTTI I VOTI SEGGIO PER SEGGIO DELLE "PARLAMENTARIE"

DAL NOSTRO ARCHIVIO:

 

LA SCHEDA/CHI E’ RUSCONI
da www.pdlombardia.it
 

fotografia di Antonio RusconiAntonio Rusconi

Senatore

Membro della 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Membro del Gruppo di collaborazione Senato-UNESCO

Antonio Rusconi è nato a Valmadrera (Lc) il 4 dicembre 1958. 

E’ stato eletto deputato nel 2001, nella circoscrizione Lombardia II. 

Nella XIV Legislatura ha fatto parte del direttivo del gruppo parlamentare Margherita DL – L’Ulivo, e della Commissione VII (Scuola, Cultura, Sport) come responsabile della Margherita per la scuola e lo sport. In tale veste ha fatto parte del Comitato ristretto per la riforma Moratti e delle Commissioni di indagine sul calcio professionistico. 

A lui si devono le nuove leggi sullo sport dilettantistico e importanti interventi sull’università a Lecco, sul sistema economico-produttivo del territorio, sul sostegno ai disabili nella scuola e nello sport. Nell’ultima legislatura, ad esempio, è stato il fautore dell’estensione del 5/1000 alle associazioni sportive dilettantistiche.

Nel febbraio 2005 ha partecipato al Seminario dell’OCSE sull’istruzione a Parigi. 

E’ laureato in lettere moderne all’Università Statale di Milano con il prof. Giorgio Rumi con una tesi sul movimento cattolico milanese durante il fascismo e su questo tema ha pubblicato saggi su riviste specializzate. 

Ha sempre insegnato nella scuola media superiore. E’ docente in ruolo di italiano e storia presso l’I.T.C. Parini di Lecco. 

Dal 1985 al 1995 è stato Assessore all’Istruzione, Cultura e Sport del Comune di Valmadrera, dove è stato consigliere anziano per il maggior numero di consensi ottenuti.

Dal 1995 al 2004 è stato Sindaco della Città di Valmadrera. In quegli anni ha fatto parte dell’Esecutivo lombardo dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e del Direttivo regionale dell’AICCRE (Associazioni Comuni e Regioni d’Europa) ed è stato Vicepresidente nazionale dei Piccoli e Medi Comuni Italiani. 

E’ stato nominato dall’UNICEF Sindaco Difensore dei Bambini per l’impegno a favore della scuola. Nel 1999 ha ricevuto dal Presidente Scalfaro il titolo di Città per Valmadrera per i traguardi raggiunti in campo culturale e sociale. 

Durante il mandato di sindaco ha inaugurato numerosi interventi, tra i quali il nuovo municipio, il completamento del Centro culturale Fatebenefratelli e l’avvio del centro per disabili ‘Oltre Noi’. Alle elezioni amministrative del 2004 è risultato il più votato, e attualmente è Assessore alla Cultura, all’Istruzione e allo Sport del Comune di Valmadrera.

Il 28 aprile 2006 è stato rieletto deputato della XV legislatura nella Circoscrizione Lombardia 2.

Nella XV legislatura è stato nominato VicePresidente dell’Associazione Interparlamentare "Amici della Montagna" e componente della Commissione VII (Scuola, Sport, Cultura).

E’ stato componente dell’Esecutivo Nazionale e responsabile nazionale scuola per la Margherita e ha ricoperto il ruolo di responsabile nazionale scuola del Partito Democratico e vice per il Dipartimento Saperi. E’ stato relatore di numerose leggi, tra le quali quella sugli esami di stato e il parere sulla ripartizione dei fondi sui diritti televisivi per le società calcio e per la sicurezza negli stadi.

Aderente e sostenitore di numerose esperienze di volontariato e associazionismo, è fiduciario provinciale del CONI.

il 13 aprile 2008 è stato eletto Senatore della XVI legislatura per il Partito Democratico.

Attualmente Membro della 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) del Senato, dove è capogruppo per il PD.

Membro del Gruppo di collaborazione Senato-UNESCO.

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

ELEZIONI DI GIUGNO, CHE FAI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK