CM: UN MARCHIO D’AREA IN ATTESA DELL’EXPO



L’esposizione Universale Expo 2015 che si svolgerà a Milano tra due anni è un appuntamento di cartello che riverserà milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo nella nostra Regione. Le stime sinora prodotte quantificano in 160 mila i visitatori che quotidianamente andranno a vedere l’esposizione nel corso del semestre di apertura e il tema individuato dagli organizzatori è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, che include la questione alimentare a 360 gradi: dagli Ogm alla mancanza di cibo, dalla tecnologia alimentare alle produzioni locali.

Inutile dire che Milano sarà ‘capitale’ mondiale e avrà luogo un avvenimento molto importante sia per contenuti che (si spera) per profili economico-occupazionali e di scoperta del territorio che potrebbe essere un volano per economia e investimenti. Anche la nostra valle potrebbe beneficiare positivamente di Expo 2015 sia per una discorso di mera vicinanza con l’epicentro della manifestazione sia perché  un’opera di pubblicizzazione delle produzioni valsassinesi concederebbe al territorio un’ampia visibilità da poter spendere su diversi tavoli.

E in questa direzione si sta muovendo la Comunità Montana che nel corso del 2013 si propone di valorizzare e promuovere la produzione agricola di Montagna sia per il valore della stessa sia perchè strumento per la difesa del territorio e delle risorse naturali, nonché per la stretta connessione con attività turistiche ed artigianali. Di conseguenza in prospettiva di Expo 2015 nel corso di quest’anno verrà realizzato un Marchio D’area che sarà quindi concesso a chi garantirà prodotti di qualità e allineati ai regolamenti disciplinari allo scopo predisposti.

In attesa che vengano definiti requisiti dei partecipanti e regolamenti necessari alla verifica della qualità delle produzioni, resta sul tappeto un’idea e un progetto ambizioso che nelle migliori intenzioni potrebbe essere un buon modo per incamminarsi sulla strada di Expo perché, in fondo, il 2015 non è poi così lontano.
 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK