C’è elettricità nell’aria, a Barzio. E quando verrà tolta (domani, giovedì 11 ottobre), paradossalmente crescerà ancor di più…. L’ENEL deve fare dei lavori, programmati da tempo, che vedono coinvolte le cabine della parte alta del paese, con un trasferimento di un certo rilievo, se l’effetto pratico è che quella zona rimarrà al buio dalle 8 alle 14. Chi non l’ha presa bene, come prevedibile, sono i commercianti – ma la questione riguarda naturalmente tutte le utenze dell’area, compresi i privati e la stessa sede del Comune di Barzio.
Più di un negoziante si è lamentato, chiedendo come mai l’intervento non sia stato organizzato nella giornata di mercoledì, dunque ad esercizi pubblici chiusi per turno. La risposta è che la programmazione di questi lavori non avviene a livello locale bensì a Milano (così almeno è stato riportato in paese) e dunque non c’è niente da fare. E anzi, poteva andare anche peggio: in prima battuta l’operazione dell’ENEL era stata proposta per il mese di agosto – ma in quell’occasione per fortuna si è riusciti a bloccare un intervento che sarebbe stato davvero poco indicato in quel periodo.
![]()
Gli avvisi alla popolazione sono affissi da martedì, dunque nelle famose 36 ore previste dalla norma. Il che non contribuisce certo a rabbonire gli operatori commerciali, davvero incavolati. Resta confermato dunque il "black out" dell’elettricità, a Barzio alta, per domani. Vista la mancanza di corrente ad alimentare computer e modem, Valsassinanews si augura che la navigazione sulle sue pagine possa avvenire almeno telefonicamente, in quelle ore…
——————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI







