DEMOCRAZIA PARTECIPATA: ASSEMBLEE APERTE A INTROBIO E BARZIO



La tornata elettorale di giugno ha avuto varie conseguenze. Oltre a rimescolare le energie, rinnovando piuttosto decisamente il panorama politico-amministrativo di molti paesi, ha sortito una serie di novità anche nello stile dei governi locali. Esempio chiaro e comune, la scelta di Introbio e Barzio che nel giro di pochi giorni "affronteranno" a viso aperto il giudizio della gente, la stessa che pochi mesi fa ha votato, scegliendo di cambiare giunte e consigli delle due realtà valsassinesi.

Gli appuntamenti sono per questa sera alle 20:30 a Villa Migliavacca, sede dell’amministrazione comunale di Introbio, e lunedì alle 21 al Comune di Barzio. In entrambi i casi, si parlerà di situazione e prospettive cercando di sviluppare ragionamenti partecipativi. Almeno negli intenti. A Introbio in particolare è attesa la discussione sulla delicata situazione finanziaria delle casse del paese – ed è possibile se non probabile un aspro confronto con chi ha guidato il Comune a lungo e fino a poco tempo fa.

Ma il segnale, al di là degli specifici contenuti degli incontri in programma, è chiaro. Delle cose pubbliche si può e si deve parlare, tutti insieme. Negli ultimi mesi ci sono stati altri esempi interessanti (dalle riunioni pubbliche del fiduciario CONI per la Valsassina Adriano Airoldi che hanno coinvolto decine e decine di realtà sportive della Valle alle presentazioni ufficiali di PGT e Piano Casa al Comune di Ballabio). Insomma, qualcosa si muove.

Da qui a poter parlare di svolte epocali, ce ne corre. Ma è già un primo passo, che salutiamo con tiepida soddisfazione e molte aspettative, tutte da verificare.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2009
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

METEO VALSASSINA