Dodici mesi di meteo in Valsassina



Dodici mesi son passati, quattro stagioni hanno lasciato il loro segno climatico sulla Valsassina, ma come è stato il tempo in questi oltre trecento giorni del 2009? Siamo andati a curiosare nella pagina web di Adriano Plati, "MeteoBarzio" ed ecco il resoconto climatico dell’anno che sta per finire.
 
Gennaio è stato un mese con molta neve (ha nevicato per sei giorni) e con delle precipitazioni oltre la norma, la temperatura è stata rigida e in netta diminuzione paragonandola con gli anni precedenti. Si è visto poco il sole causa un cielo che per parecchi giorni è stato nuvoloso; è mancato all’appuntamento anche il vento, a gennaio il föhn non si è presentato. Il giorno più nevoso l’Epifania, quello più piovoso il 20 con la presenza di un temporale, cosa strana per quel periodo.
 
Febbraio si è presentato subito umido e nevoso, soprattutto la prima settimana, poi è arrivato l’ospite che era mancato a gennaio, il vento di föhn che per dodici giorni ha soffiato nella Valle. Temperature nella media.
 
A marzo, spiega Adriano Plati nel suo sito, il föhn è stato nuovamente presente per parecchi giorni (dal 6 al 26), alcune giornate di pioggia (solo quattro), in definitiva: marzo è stato un mese sereno e ventoso.
 
Tanta acqua anche ad aprile, in questo mese viene battuto ancora una volta il record decennale di precipitazioni (già superato l’anno precedente), è arrivata anche la grandine (il giorno 16) con accumuli importanti nei prati; insomma, aprile molto umido e piovoso.
 
Dopo la pioggia dei primi quattro mesi dell’anno, è arrivato il caldo con temperature che in alcuni giorni (per esempio il 25 maggio) ha superato i trenta gradi. Solo 45 mm di pioggia distribuiti in 5 giorni del mese.
 
La normalità torna con il mese di giugno che si presenta come al solito con qualche temporale e poche giornate calde.
 
Ma la calma viene interrotta con l’arrivo del mese di luglio: temporali e tanta pioggia, a volte violenta e torrenziale hanno caratterizzato il settimo mese dell’anno, in particolare il fatidico venerdì 17 quando si sono abbattuto ben due temporali violenti sulla nostra Valle, uno al mattino e uno al pomeriggio. Piogge che hanno provocato frane e allagamenti dappertutto.
 
Temperature nella norma, che non hanno mai superato i 28 gradi.
 
Il vero caldo è arrivato ad agosto, l’inizio del mese ha fatto vedere qualche temporale ma dopo il clima è stato molto secco e caldo per parecchi giorni. Ferragosto di fuoco, con temperature alte ed estive.
 
Settembre ha riportato il fresco, con temperature miti e giornate piovose, ottobre invece si è presentato poca piovoso e con un gelo inusuale a metà mese con temperature che sono andate sotto lo zero nelle minime per ben quattro giorni del mese.
 
Novembre invece è stato diverso dagli anni precedenti, piuttosto caldo (temperature leggermente al di sopra della media) e poca acqua…. fino all’ultimo giorno del mese quando "un peggioramento molto intenso con correnti meridionali" (cosi cita Adriano Plati nel suo sito www.meteobarzio.it) ha portato "precipitazioni abbondanti, con record giornaliero di pioggia sempre il 30 novembre con 185 mm".
 
Il 40%della pioggia di tutto l’autunno si è abbattuta sulla Valsassina proprio nell’ultimo giorno di novembre.
 
Manca dicembre perché non è ancora finito, ma la carrellata di dati e statistiche ottenute dal sito di MeteoBarzio ci permette di avere una panoramica del clima in questi undici mesi del 2009. Ne riparleremo a gennaio per trarre le conclusioni – con i dati aggiornati – di come il clima ha trattato la nostra Valle.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2009
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK