Nuun For Tibet (Noi per il Tibet)



Durante le serate verrà proiettato un video dedicato all’iniziativa “I colori del Tibet” della scorsa estate valsassinese, contenente anche splendide immagini delle maestose vette e dei paesaggi tibetani. Nell’occasione sarà allestito un mercatino di artigianato tibetano, e ci sarà una dimostrazione delle danze sacre.

La serata del 29 dicembre a Premana si svolgerà presso la tensostruttura della zona industriale di Giabbio e nel corso della serata la delegazione premanese della Croce Rossa Italiana donerà ai monaci del materiale sanitario da utilizzare all’interno della clinica del Monastero di Gaden. La serata del 2 gennaio a Barzio si svolgerà invece presso il palazzetto dello sport e per l’occasione si invitano i bambini, come gesto di fratellanza tra i popoli, a portare dei disegni che verranno consegnati ai loro coetanei monaci del Monastero di Gaden, uno dei maggiori insediamenti della Comunità Tibetana in esilio che ospita una popolazione di circa 2.500 monaci che quotidianamente deve fronteggiare situazioni di emergenza legate alla fornitura di cibo e all’assistenza sanitaria a causa dell’esodo continuo di Tibetani in fuga dal loro Paese.

A tutt’oggi i profughi continuano ad affluire a Gaden ed il numero di monaci e laici è cresciuto enormemente. Tra questi ci sono anche molti bambini che le famiglie tibetane non sono in grado di mantenere e che vengono inviati in Monastero per vivere una vita più dignitosa, per studiare e mantenere viva la tradizione religiosa e culturale del proprio tormentato paese. Continuano così le iniziative volte ad aiutare economicamente questo popolo, portare assistenza ai tibetani in esilio e difendere i loro diritti civili.

Gli organizzatori confidano nella solidarietà e nel sostegno di tutti affinché una fattiva collaborazione permetta al Tibet di continuare la sua lotta e salvare dall’estinzione la sua preziosa cultura.
 

Per rimanere aggiornati sulle altre future iniziative organizzate in collaborazione con i Monaci del Monastero di Gaden, è possibile iscriversi alla Newsletter di Alta Valsassina su www.altavalsassina.com oppure contattare Barbara Spazzadeschi al n. 347 5884197.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2009
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK