Primaluna celebra la Giornata della Memoria



"Il Giorno della Memoria" è una ricorrenza istituita con la legge n. 211 del 20 Luglio 2000 dal Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo (nazismo) e del fascismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

Il testo dell’articolo 1 della legge così definisce le finalità del Giorno della Memoria:
" La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".

Anche la Valsassina commemora questa ricorrenza con un fine settimana dedicato proprio all’argomento con una mostra, un incontro pubblico con dei deportati valsassinesi ai campi di concentramento e un recital letterario.

Il tutto a Primaluna, dove sabato 23 gennaio verrà inaugurata la mostra "conoscere per non dimenticare, primalunesi nei campi di concentramento" allestita dall’associazione locale Amici della Torre (Palestra Comunale di Primaluna, inaugurazione alle 20.30). Domenica 24 nel pomeriggio invece un emozionante incontro con dei deportati militari primalunesi nei campi di concentramento, mentre alla sera la Cooperativa Teatro Laboratorio di Laura Mantovani presenterà il recital letterario "Anna Frank… per dare una memoria, un volto, un nome, una storia".

Anche le scuole elementare del paese saranno coinvolte nella commemorazione: durante la settimana veNGONO proiettati dei film sull’argomento.
 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

LA VALSASSINA È BELLA MA...

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO