Rivoluzione digitale: il 18 maggio tocca pure alla Valsassina



Tra il 18 e il 20 maggio 2010 avverrà nella zona della Valsassina la prima fase del passaggio tra l’attuale sistema televisivo analogico al digitale terrestre. Il cosiddetto SWITCH OVER per la Lombardia è previsto per  il 18 maggio 2010 mentre lo SWTCH OFF avverrà dal 15 settembre 2010 al 20 ottobre 2010. I termini switch-over e switch-off  sono abbreviazioni rispettivamente di digital switch over, che sarebbe la fase intermedia della transizione alla televisione digitale in cui coesistono sia la televisione analogica che la televisione digitale; mentre analogic switch-off  è la fase terminale della transizione alla televisione digitale in cui avviene lo spegnimento definitivo della "vecchia" TV analogica.

Quando ci sarà lo switch over verranno spenti solo i canali RAI DUE e RETE 4 analogici e contemporaneamente verranno accesi i canali RAI e Mediaset in digitale (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rete 4, Canale 5 ed Italia 1).
 
Quando sarà il momento dello SWITCH OFF verranno spenti tutti i canali analogici e verranno "convertiti" in digitale. Per tutti si intendono anche le varie emittenti regionali/locali.
 
Per poter vedere i canali Digitali bisogna dotarsi di un decoder. Tali decoder sono di due tipo: "zapper" o "interattivi". I modelli "zapper" permettono di vedere solo i canali gratuiti, mentre i decoder "interattivi" permettono di vedere, oltre ai canali gratuiti, anche quelli a pagamento (Mediaset Premium, Dahlia Tv ecc). I decoder "zapper" costano dai 29,00 ai 50,00 euro, mentre quelli a pagamento vanno da 70,00 a 139,00 euro. La diversità di prezzo tra i modelli "zapper" riguarda principalmente la velocità nel cambiare canale, la modalità di ricerca canali.

La diversità di prezzo tra i modelli "interattivi" riguarda la velocità nel cambio canale, la procedura di ricerca canali e se hanno qualche offerta. Mediamente quelli "interattivi" hanno la possibilità di essere acquistati con una tessera che da diritto a 2 o 4 mesi di sconto sull’eventuale abbonamento che uno contrae con la compagnia televisiva.
 
Durante i primi giorni delle due fasi è consigliabile risintonizzare più volte il decoder per poter accedere ai vari canali che le emittenti aggiungeranno. Alcuni decoder fanno queste manovre automaticamente e quindi fate attenzione al momento dell’acquisto del decoder.
 

Si ringrazia per i dati tecnici Marco Ganassa di Barzio.
 
 
 
 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK