COMMERCIANTI DELLA VALSASSINA: EGIDIO MAGNI E’ IL NUOVO PRESIDENTE



Presente alla riunione, oltre al presidente uscente Giandomenico Beri, anche il presidente della Confcommercio lecchese, Peppino Ciresa. Dopo l’elezione del nuovo presidente, realizzata ad alzata di mano (votazione finale: un solo astenuto), il presidente uscente Beri ha fatto un resoconto della situazione del commercio in Valsassina.

Beri ha  auspicato che Magni possa avere l’appoggio dei Comuni della Valle, invitando a trovare un referente in ogni municipio per poter dialogare e lavorare insieme. Il sistema Valsassina deve funzionare, ha detto Beri, augurandosi che le sue parole arrivino anche al’assessore al Turismo della Provincia di Lecco, Fabio Dadati, perché, ha affermato Beri, la Valsassina è una potenza da tutti i punti di vista, soprattutto per quanto riguarda il turismo.

Critico su come viene gestita la questione Sagra delle Sagre, che sempre secondo il parere del presidente uscente “dovremo finalmente prendere in mano; cosa vuol dire parlare solo di Sagra delle Sagre nella settimana di Ferragosto? Dobbiamo fare in maniera che la Sagra diventi il punto di riferimento del turismo valsassinese non solo in agosto, ma soprattutto in altri periodi dell’anno".

Consenso da parte degli associati presenti che hanno applaudito le parole di Giandomenico Beri. Questìultimo, rinnovando gli auguri a Magni ha ribadito il concetto del rispetto reciproco tra le persone e quello delle regole.

Il neo presidente Egidio Magni ha ringraziato tutti i soci che hanno partecipato all’assemblea, impegnandosi a lavorare, portando a termine quello che metterà nel programma per il prossimo quinquennio.

“Promuovere gli interessi morali e sociali degli associati è una priorità, insieme ovviamente alla questione economica” ha detto Magni, “la comunicazione fra commercianti, la collaborazione e la partecipazione” ha continuato “faranno si che l’associazione cresca e possa in qualche maniera tutelare tutti”.

Favorevole al piccolo commercio, come botteghe, panetterie, bar e decisamente contrario alla grande distribuzione, Magni si è impegnato a lavorare insieme al consiglio direttivo e a tutti i soci per il bene loro ma soprattutto della Valsassina.

Qualche polemica tra gli associati sulla questione feste di paese organizzate dalle diverse associazione di volontariato durante l’estate: secondo qualche negoziante presente in sala, troppe feste in determinati periodi dell’anno asciugano le tasche dei turisti e residenti costringendoli a scegliere se bere il caffè al bar o in piazza, provocando problemi tra gli esercenti che vedono in quei periodi calare la clientela nel loro negozi.

Sia il nuovo presidente Magni cosi come l’uscente Beri hanno confermato che la questione feste è un argomento delicato e va studiato un sistema che possa finalmente regolamentare in maniera adeguata la realizzazione di questi eventi. E questo si fa rinforzando i rapporti con i Comuni e tenendo uniti i commercianti per poter portare avanti proposte e iniziative.
 

NUOVI CONSIGLIERI
CONFCOMMERCIO VALSASSINA
NICOLETTA POMI
VITTORIO ESPOSITO
AURELIO SOGGETTI
FLAVIO SPAZZADESCHI
PIERA SERAFINA SELVA
ANGELA GOBBI
DELIA OSMETTI
GIANNI CIRESA
GIANDOMENICO BERI

>>>MAGNI: CURRICULUM E VIDEOINTERVISTA 

 

 
 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK