Barzio: opere pubbliche e Fornace Il Consiglio Comunale in breve



Dalla dettagliata esposizione del bilancio di previsione a cura dell’assessore Crippa e dai suoi allegati, prende le mosse il primo intervento di Paolo Bianchi che, passando in rassegna le opere in programma, rimprovera a sindaco e maggioranza una carenza di entusiasmo ed una mancanza di cambiamento, che Andrea Ferrari non condivide e che, anzi, smentisce ricordando quanto realizzato pur nelle difficoltà che il Comune si trova a dover affrontare, parlando dell’affidamento del PGT al Politecnico e, perchè no, del nuovo numero del giornalino, che da un entusiasmo che continua, afferma, trae profeticamente il titolo.

Voto contrario della minoranza al bilancio ed ai suoi allegati, per i quali nessun rilievo di tipo tecnico, bensì riserve nei confronti di alcuni degli interventi programmati e perplessità per l’aumento del rateo passivo annuo da 520000 a 592000. Tra le opere pubbliche nel piano triennale di cui sopra troviamo la fogna a valle dell’abitato, l’ampliamento della via per introbio, il recupero e la riqualificazione della Conca Rossa, la realizzazione di posti auto a Concenedo, gli interventi al vecchio Palazzo Comunale, la pista ciclopedonale, la strada a monte di Concenedo e i lavori di asfaltatura.

Grazie alle interpellanza che hanno portato al riesame ed alla modifica della convezione della Fornace, si è giunti ad un ridimensionamento della struttura originaria e ad una caratterizzazione differente del complesso in realizzazione, che ospiterà attività commerciali per un massimo di 9 giorni consecutivi e riserverà uno spazio alle finalità museali auspicate. Nei pronostici dell’architetto Nogara, presente in sala, in autunno si assegnerebbe l’appalto, in primavera inizierebbero i lavori e nel 2012 la nuova struttura sarebbe pronta per ospitare la "Sagra delle Sagre".

Ai voti anche modifiche al regolamento del comitato gemellaggi e il progetto definitivo della Comunità Montana relativo all’ampliamento del bacino di raccolta delle acque per l’innevamento artificiale ai Piani di Bobbio. In chiusura una nuova interpellanza di Bianchi sul PGT e l’esposizione del Sindaco.

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MALTEMPO: FA ANCORA PAURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile: 2010
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930