MUORE A 32 ANNI LA COORDINATRICE DELL’ASILO NIDO DI PRIMALUNA



E’ entrata nell’edificio che ospita la scuola in via San Rocco al 5 a Primaluna, fatti pochi passi ha detto a una collega “Tienimi il bambino, non sto bene”, affidandole il bimbo, poi si è accasciata di colpo, perdendo conoscenza. Soccorsa immediatamente, purtroppo è spirata senza alcuna possibilità di intervento. Aveva solo 32 anni Valentina Lupi, madre di Simone, un piccolo di appena 20 mesi. Sarebbe stata uccisa secondo alcune ricostruzioni da un’embolia polmonare fulminante anche se inizialmente era circolata la voce che si fosse tratto di un infarto.

La data dei funerali non è ancora stata decisa e dipende dall’autopsia in corso stamane, venerdì.

I familiari sono stati già avvisati di quanto accaduto. Ovviamente il clima a Primaluna è tristissimo, alla materna non vengono rilasciate dichiarazioni e il motivo è ben comprensibile. Il fatto è avvenuto praticamente davanti al bambino, che è stato distratto dalle operatrici del nido ma ha continuato a chiedere della mamma, avendo capito comunque che era successo qualcosa.

Valentina Lupi era originaria di Varazze, in Liguria, dove abitano i genitori. Aveva studiato a Milano dove si era laureata in scienze dell’educazione e abitato per molti anni a Cortenova. Più recentemente si era trasferita a Primaluna. Aveva lavorato a lungo come educatrice per la Cooperativa “Sociale Le Grigne” di Vimogno. Quando quest’ultima, circa un anno, fa ha assunto la gestione del nido di Primaluna “Il pulcino“, Valentina Lupi ne è diventata coordinatrice.

Era inoltre volontaria da circa tre anni del Soccorso Centro Valsassina. Sposata con l’introbiese Daniele Pezzolla, aveva avuto nel luglio del 2008 il primo figlio, Simone, ora purtroppo orfano di madre.

Appena accusati i sintomi del malore, è stato chiamato aiuto e in pochi istanti sono arrivati gli operatori (e colleghi) del vicino Soccorso Centro Valsassina, quindi è giunta sul posto un’automedica della Croce Rossa da Lecco. Vani purtroppo i tentativi di rianimare la giovane, spirata in una stanza del nido che gestiva, dove era stata spostata dalla vista del figlio e degli altri bambini.

Questa sera a Cortenova una veglia in ricordo della sfortunata educatrice deceduta in mattinata a Primaluna.

>>> RICORDI E IMMAGINI DI VALENTINA 
 

Sotto una bella immagine di Valentina Lupi; in alto a destra l’autoritratto appeso alle “Grigne”


Testi e immagini copyright Esseti Media – Valsassinanews 2010
Riproduzione riservata




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

maggio: 2010
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31