Barzio: ecco il programma dell’estate



Il clima è quello di una riunione familiare, nel corso della quale si presentano gli eventi e si fanno considerazioni, che svelano un embrionale desiderio della cittadinanza rappresentata, di partecipare attivamente alla vita ed all’evoluzione di un paese ricco di potenzialità, desiderio che già trova la sua miglior espressione nel gruppo delle "Contrade di Barzio".

L’occasione è la presentazione del programma delle manifestazioni estive 2010, presto disponibile in formato manifesto e tascabile, un programma ricco e ragionato, che si propone di riportare gli eventi nel centro del paese per rilanciare una sinergia di intenti che, si augura l’assessore al turismo Camozzini, possa indurre il prossimo anno i privati ad investire di più nelle iniziative promosse.

La serata inizia con il ricordo di Giorgio Moneta da parte del Sindaco: si tratta di una di quelle occasioni in cui non avrebbe mancato, commenta Andrea Ferrari.

Ad affiancarlo gli amici delle Contrade e "Valsassina nel centro della musica", importante iniziativa musicale valligiana, il cui contributo essenziale dà i natali al Festivalbarzio, al via nel pomeriggio di domani in Conca Rossa. Il cordone ombelicale che lega la neonata scuola di musica e l’Accademia "Nel centro della musica" di Milano garantisce il supporto necessario al decollo di una realtà musicale di alto livello, destinata a valorizzare i musicisti e a formarne di nuovi, grazie al supporto di docenti/professionisti di fama nazionale ed internazionale provenienti dalla scuola milanese. Adriano Manzoni sottolinea l’apertura nei confronti del progetto dimostrata dall’amministrazione comunale di Barzio e garantisce il passaggio del festival su rock TV in occasione del gran finale del 10 luglio.

È la volta del Torneo delle Contrade: domenica alle 19:00 la sfilata per le vie del paese, il saluto degli organizzatori e le prime 3 partite: Berlendino – Coldogna; Pian la cà – Vallicello; Voltone – Prada. Il calendario delle contrade comprende anche due appuntamenti con il palio degli asini e con il karaoke, il tiro alla fune e una fresca novità annunciata da Samuele Viganò: Il concorso per il balcone fiorito più bello, di cui conosceremo presto i dettagli. Garantita la copertura "radiofonica" delle partite, assicura Marco Combi, gli highlights degli incontri e l’aggiornamento immediato del sito internet www.contradebarzio.org

Grande attesa anche per un evento che rilancia a Barzio uno sport, che già aveva fatto visita alla Valsassina molti anni fa, spiega il consigliere comunale Rosa: parliamo del boxrally ovvero delle gare di velocità e ostacoli con i carretti di legno organizzate a Barzio domenica 1 agosto in collaborazione con il Club la Birocia ed inserite in un circuito di prove importanti e seguitissime. In gara anche un team barziese di cui ancora non è stata svelata la composizione…

In chiusura un’anticipazione su di un possibile super evento di fine estate, che prenderebbe il nome di Barzio Street Festival e che, in collaborazione con la federazione degli artisti di strada,  trasformerebbe il paese in un palcoscenico!

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

'VECCHIA' LECCO-BALLABIO, NUOVI LAVORI STRADALI

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno: 2010
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930