Valvarrone e Alta Valle tra storia e mito

Una cultura e una storia che trovano nel ferro il loro più importante punto di riferimento. Il primo appuntamento della rassegna, inserito nell’edizione 2010 di “Tra Monti e Acque… il nostro territorio racconta”, iniziativa del Sistema Museale della Provincia di Lecco, è andato in scena venerdì nel Teatro San Rocco di Premana con lo spettacolo “Il fabbro e la fortuna – Viaggio poetico-musicale fra antichi mestieri e moderni artigiani”.

Il secondo appuntamento è invece fissato per venerdì 2 luglio alle 21 sempre nel Teatro San Rocco di Premana dove Antonio Bellati, storico, direttore del giornale Corno di Premana, autore di numerose pubblicazioni (tra le quali spicca il Dizionario premanese), presenterà e commenterà 100 foto che ripercorrono “La via del ferro” attraverso “Le testimonianze dell’antica attività siderurgica lungo la strada di Maria Teresa da Cortenova a Varrone” e attraverso la ricostruzione degli “antichi metodi di lavoro”.

Infine, domenica 25 luglio alle 15.30, è previsto un percorso gratuito per le famiglie organizzato dal Sistema Museale della Provincia di Lecco.