Cremeno: torna ”Estate a… piedi!”



Estate a piedi è alla sua terza edizione e, dopo il grande successo dello scorso anno (dove tredici delle quattordici gite promosse sono state fatte grazie al beltempo), quest’anno si ripresenta ai numerosi affezionati con grandi ed importanti novità. La prima di queste, e va decisamente sottolineata, è la gratuità dell’iniziativa. Nonostante i tagli che, su piccola scala, hanno investito anche le casse comunali. “Quando lo scorso inverno abbiamo proposto alla Giunta le iniziative per il 2010 – spiega Marco Sacchi, presidente della Commissione biblioteca – sapevamo di dover fare i conti con eventuali tagli, frutto di
politiche nazionali che coinvolgono tutti gli Enti e a tutti i livelli e quindi per noi è stata una bella sorpresa sapere che “Estate a… piedi!” poteva essere riproposta nella modalità gratuita. Il Comune ha premiato il nostro impegno e questo è per noi motivo di grande soddisfazione”.

Ma le novità non finiscono qui. Confermata per il terzo anno consecutivo la presenza dell’Accompagnatore di media montagna Matteo Greppi che, con la sua bravura e passione, è riuscito ad attirare su di sé la simpatia di molti villeggianti ma anche di molti valsassinesi. A corollario del progetto, il coinvolgimento della Comunità Montana Valsassina Val d’Esino e Riviera con il Parco regionale della Grigna settentrionale e del Soccorso Alpino Valsassina.

Nelle due precedenti edizioni, a Matteo Greppi era stato chiesto di portare il suo contributo nel settore della sicurezza in montagna e nel settore che ha a che fare con le conoscenze nel mondo della flora e della fauna valsassinesi. Quest’anno la Commissione biblioteca ha voluto al suo fianco realtà locali capaci di dare un valore aggiunto agli obiettivi che si era prefissata di raggiungere, ovverosia non perdere mai di vista il tema della sicurezza in montagna e valorizzare gli Enti locali che lavorano per il nostro territorio, come appunto la Comunità montana e il neonato Parco delle Grigne.

Per quanto riguarda la sicurezza in montagna verranno proposte serate ad hoc ma anche momenti formativi per i ragazzi all’interno del Parco di Villa Carnevali (12 e 20 agosto). Per quanto riguarda invece il coinvolgimento della Comunità Montana, martedì 27 luglio ci sarà una visita guidata al Parco regionale della Grigna settentrionale con attività di laboratorio e visita ad una mostra paleontologica sul Parco.

Come per la scorsa edizione“Estate a… piedi!” prevede due tipologie di gite, ideate sia per un pubblico abituato a camminare (“Alla scoperta di…”) che per un pubblico alle prime… armi (“Oggi niente auto”). Martedì 8 luglio alle ore 21.00, l’accompagnatore di media montagna Matteo Greppi presenterà quindi le gite ma anche il pacchetto di proposte che fa da corollario: oltre alle gite diurne ci saranno anche gite di due giorni ed alcune brevi escursioni notturne, sotto la luna nuova e sotto la luna piena.

In sintesi:
Tutte le gite sono gratuite
Tutte le gite prevedono un numero massimo di 20 iscritti
E’ richiesta l’iscrizione, da farsi presso il Centro Tennis di Maggio entro le ore 17 del giorno prima della gita prescelta
E’ richiesto il versamento di una cauzione (5,00 €) che verrà restituita il giorno stesso della gita
La cauzione non verrà consegnata se il partecipante non consegnerà la ricevuta rilasciata al momento dell’iscrizione o mancherà all’appuntamento
Le gite si faranno anche in caso di tempo incerto, quindi ai partecipanti viene richiesto di presentarsi al punto di ritrovo: in quell’occasione la guida proporrà un itinerario più semplice
Le gite saranno annullate solo in caso di effettivo maltempo e la cauzione verrà risarcita
Laddove le gite prevedono uno spostamento dal punto di ritrovo, questo verrà fatto con mezzi propri (non è previsto alcun servizio di trasporto)
La gita al parco della Grigna settentrionale del 27 luglio è a pagamento (€ 5,00), per le gite di 2 giorni con pernotto in rifugio e viaggio in funivia la quota è di 50,00 euro, cauzione compresa.

Per ragioni organizzative, l’iscrizione di queste tre gite va fatta con un certo anticipo.
 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2010
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK