Barzio-Ponte Folla, arriva la fibra ottica (col senso unico alternato)



Qulche disagio per gli automobilisti (ma cosa non si fa pur di avere prima o poi una connessione web degna di questo nome…) dato che da qualche giorno è in corso la posa sotto l’asfalto della Provinciale nota come "via Ponte Folla" delle grandi tubazioni. Nelle quali verranno poi infilati i cavi in fibra ottica previsti dal progetto contro il "digital divide" – il divario tecnologico che colpisce la Valsassina [leggi in tema l’anticipazione esclusiva di VN a febbraio], sprovvista di una vera Adsl anche se fortunatamente ben coperta da una servizio ti tipo wireless.

La prima parte dei lavori dovrebbe concludersi rapidamente anche perché il progetto di analogo intervento sulle strade centrali di Barzio è stato fatto spostare in avanti nel tempo dal Comune di Barzio – che ha giudicato fuori luogo un’operazione del genere nei mesi "turistici" di luglio e agosto. Tutto rimandato quindi a settembre. In qualche mese si dovrebbe quindi far passare materialmente i cavi in fibra fino a raggiungere le centraline locali della Telecom, alle quali si "attaccheranno" i vari provider per poter portare i loro servizi di connettività alle case. Analogo lavoro è programmato in un futuro prossimo a Pasturo, Introbio e poi su fino a Premana.

Nel frattempo, la circolazione lungo il tratto interessato dai lavori è regolata da un semaforo che istituisce in pratica un senso unico alternato. Attesa abbastanza lunga, specie negli orari "di punta", ma il disagio come detto dovrebbe durare al massimo un altro paio di giorni.

 

>>> SCHEDA: CHE COS’E’ LA FIBRA OTTICA (da Wikipedia)

 

 




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

VIOLAZIONI DELLA ZONA ROSSA: COSA NE PENSI

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO