CREMENO, PRONTO L’AFFRESCO DI SAN ROCCO INAUGURAZIONE IL PROSSIMO 16 AGOSTO



L’affresco dedicato a San Rocco, realizzato dalla pittrice Rosalba Citera di Lecco è un’opera devozionale voluta da Giovanni Devizzi titolare dell’impresa Devizzi di Cremeno, esecutrice dei lavori di riqualificazione urbana, edilizia ed urbanistica che ha interessato l’area antistante la Chiesa Parrocchiale. Verrà inaugurato ufficialmente Il 16 agosto quando la tradizione religiosa si ripeterà con la processione della statua di San Rocco lungo le vie dell’abitato di Cremeno.

L’evento si tramanda dai tempi a seguito di un voto fatto dalla popolazione di Cremeno durante la pestilenza del 1600, trasportando la statua lungo le vie di Cremeno, in preghiera, affinché cessasse la piaga che affliggeva il paese. Tali invocazioni ebbero l’effetto di debellare la pestilenza e da allora, la comunità, devota al Santo, ogni anno rinnova e conferma la propria dedizione.

La processione procederà dalla Chiesa Parrocchiale di San Giorgio, percorrendo le Vie Lazzaretto, Piazzetta, Carrobbio, Via Roma fino a raggiungere Piazza Europa; risalirà poi Via San Rocco sostando presso il Sacrario dei Caduti dedicato al Santo,  dove verrà impartita la solenne benedizione. Risalirà poi  fino alla rinnovata Via Don Giovanni Spagnoli per  benedire e scoprire l’ affresco realizzato sul nuovo edificio e dedicato al Santo. La processione proseguirà lungo la Via Crucis antistante la Chiesa di San Giorgio ed al termine avverrà il bacio alla reliquia. La festa  con l’estrazione dei premi della lotteria organizzata per le esigenze della Parrocchia continuerà presso il salone dell’oratorio San Giovanni Bosco

Programma della Processione
Ore 15.00 Incanto della Statua presso il sagrato della Chiesa San Giorgio Martire
Ore 15.30 Processione della Statua di San Rocco lungo le vie di Cremeno
 

Sotto: Rosalba Citera davanti all’affresco realizzato a Cremeno


 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK