Barzio, un libro in dono a don Alfredo



Venerdì 27 agosto all’Auditorium Parrocchiale di Barzio, avverrà la presentazione del volume “La chiesa di S. Matteo e l’area sacra della Robiasca in Barzio”, di Federico Oriani. Il volume è pubblicato come dono della comunità barziese a don Alfredo, parroco del paese da oltre quarant’anni e a favore della scuola materna parrocchiale "S. Alessandro".

Di seguito, la presentazione del libro e il saluto di Monsignor Bruno Molinari, Vicario episcopale della zona pastorale di Lecco.

Al carissimo don Alfredo Comi e ai fedeli, agli amici, ai collaboratori che hanno apprezzato l’opera da lui svolta come Parroco a S. Alessandro in Barzio.
Condivido pienamente il desiderio della Comunità parrocchiale di S. Alessandro di esprimere a don Alfredo la viva riconoscenza per quanto ha fatto negli oltre quarant’anni del suo apprezzato ministero di Parroco a Barzio.
Voi tutti conoscete, molto meglio di me, la sapienza umana e cristiana, l’intelligenza e lo zelo pastorale, la lungimiranza e l’audacia di don Alfredo in tutti gli ambiti toccati dal suo ministero.
Con fedeltà e sollecitudine ha celebrato, predicato, insegnato, accolto, perdonato e consigliato secondo le impareggiabili misure del Cuore di Cristo buon Pastore. Con gusto e coraggio ha costruito, restaurato, rinnovato, accresciuto, trasformato, adattato le strutture utili alla comunità, avendo sempre di mira le attese della sua gente e dei villeggianti e insieme anche la bellezza, la funzionalità, la solidità delle realizzazioni, la tutela e la valorizzazione dei beni artistici della Parrocchia.
Mi sembra veramente bello e apprezzabile che il saluto grato e commosso a questo infaticabile pastore sia onorato anche con l’edizione di questo interessante volume che si aggiunge alla ragguardevole prestigiosa serie di pubblicazioni volute e curate lungo gli anni dalla passione di don Alfredo per la cultura e la storia di Barzio e Concenedo. Come tutti gli altri libri che lo hanno preceduto, anche questo è un viaggio nel tempo.
E’ il racconto della fede e delle opere di una comunità.
E’ un invito ad amare la Chiesa attraverso la conoscenza delle sue vicende storiche.
E’ una esortazione a raccogliere la preziosa e vivace eredità spirituale che, nei secoli, ha dato anima alla vita di un popolo cristiano.
E’ l’occasione per ritrovare, nelle radici profonde, un’identità cristiana che oggi rischia fortemente di affievolirsi o addirittura di smarrirsi.
A quanti accosteranno e leggeranno questo libro auguro di saper trarre dallo scrigno del passato ispirazione e spinta all’impegno per l’oggi e motivo di speranza per il futuro.
Che il saluto e il ringraziamento a don Alfredo incoraggi la Comunità di Barzio a proseguire il cammino di convinta e lieta testimonianza al Signore del tempo e dell’eternità!

Mons. Bruno Molinari
Vicario episcopale della Zona pastorale di Lecco

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MALTEMPO: FA ANCORA PAURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

agosto: 2010
L M M G V S D
« Lug   Set »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031