Denti e l’attacco alla Sagra: ”Nulla di nuovo, tavolo tecnico a settembre”



"Magni non ha detto nulla di nuovo che non fosse già all’attenzione degli Amministratori della Comunità Montana e degli organizzatori". Malgrado la forma, al solito cortese, il presidente della CM risponde in modo netto a Egidio Magni. Anticipando tra l’altro a Valsassinanews che è nelle sue intenzioni convocare, già a settembre, "un tavolo tecnico con la presenza di tutti i protagonisti interessati per esaminare criticità e proposte".

Questa la lettera giunta alla nostra redazione pochi minuti fa:
 







Egregio Direttore ho letto solo ora la lettera inviata da Egidio Magni, responsabile Confcommercio della Valsassina, con la quale esprime alcune valutazioni in merito alla 45a Sagra delle Sagre conclusasi pochi giorni fa.

Premetto che mi fa piacere leggere, al di là della condivisibilità o meno del contenuto, le considerazioni del massimo rappresentante locale della Confcommercio.

Mi fa piacere soprattutto che queste sue opinioni siano il frutto di un “lavoro fatto sul campo” e non a tavolino e non abbia affidato quindi il proprio parere ai soliti “si dice”.

E’ segno di serietà e senso di responsabilità e non posso che darne atto.

Salvo la  forma ma sulla sostanza non ci siamo.

Non che Magni abbia detto cose inverosimili o non condivisibili (almeno in parte) non ha semplicemente detto nulla di nuovo che non fosse già all’attenzione degli Amministratori della Comunità Montana e degli organizzatori.

Si limita  a fare un lungo elenco di problemi sia logistici che strategici in certi casi veri in altri ingigantiti dal suo personale pregiudizio e da una sua esagerata acredine verso la Sagra (la cui importanza sarebbe, secondo lui, in stretta relazione con il numero di Parlamentari o Ministri presenti all’inaugurazione).

Problemi che, in ogni caso, non possono essere affrontati (data la loro complessità ed articolazione) in modo frettoloso e superficiale sulle colonne di un giornale ma che devono essere valutati e discussi, con gli opportuni tempi e nelle opportune sedi.

Sul piano della terminologia su una cosa sono d’accordo con Magni!

E’ una Sagra “da ripensare” se ”ripensare” però significa ridefinire strategie in una ottica di crescita qualitativa per se stessa e per il territorio e non in una ottica di “Sagra come ostacolo da eliminare” come invece traspare, a volte palesemente ed a volte velatamente, dalla analisi di Magni.

Questa è la condizione minima per aprire un confronto serio e per tentare di arrivare a soluzioni  condivise.

Con questo spirito anticipo che è nelle mie intenzioni convocare, già dal prossimo mese di settembre, un tavolo tecnico (con la presenza di tutti i protagonisti interessati) per esaminare criticità e proposte..

Sono certo che, in quel contesto, il dinamismo di Magni non potrà che apportare positive evoluzioni alla questione.

 

Cordiali saluti

Alberto Denti – Presidente Comunità Montana

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK