L’autunno e’ alle porte…ma com’e’ andata questa estate 2010?



L’autunno è alle porte, settembre segna l’inizio della fine dell’estate; quasi una formalità per passare dalla stagione calda, a quella che ci porterà dritti dritti all’inverno. Ma come è andata quest’anno la stagione calda? L’abbiamo chiesto all’esperto meteorologo della Valle, Adriano Plati, che attraverso il suo sito (www.meteobarzio.it) ci ha dato qualche indicazione sul clima nei tre mesi estivi.

Giugno è stato un mese piovoso, con piogge non abbondanti ma molto frequenti.
Non è stato un mese di grande caldo, anzi, il giorno venti ha addirittura nevicato intorno ai 1800 metri, con temperature molto basse (circa 8°C a mezzogiorno e una massima di soli 11,7°C), solo due i giorni di "caldo" vero e proprio con temperature oltre i 27 gradi di massima.

Dunque un giugno piovoso, non caldo ma non un "mese freddo" perchè quello del 2008 aveva avuto una temperatura media mezzo grado inferiore.

Il caldo invece si è fatto vivo a luglio, sicuramente uno dei mesi più caldi degli ultimi dieci anni. Caldo che si è attenuato negli ultimi giorni del mese, grazie ad una serie di giornate fresche. La media dei primi venti giorni del mese è stata di 28 gradi per le temperature massime. Poche le precipitazioni (appena 73 millimetri a fine mese, niente a confronto con quello del 2009, dove i temporali hanno fatto strage).

Quattro giorni di intensa pioggia (5-12-14-15) hanno regalato ad agosto il titolo di "mese piovoso".

Il 98 per cento della pioggia è caduta nei quattro giorni citati, ma dopo le piogge di Ferragosto, le precipitazioni sono cessate e abbiamo avuto 14 giorni di quasi estate, con temperature in ripresa fino all’ingresso di correnti fresce e secche settentrionali che hanno fatto abbassare le temperature.

Per concludere, Adriano Plati fa alcune considerazioni su questa estate, come ad esempio sulle temperature minime, che sono risultate le seconde più alte degli ultimi 10 anni (sempre grazie ai 20 giorni di grande caldo a luglio).

Le massime sono rimaste nella norma, con giornate di estate rovente che si sono alternate a veri e propri giorni autunnali sia a giugno che ad agosto.
Infine, pochi i temporali in questa estate, precipitazioni poco al di sotto della norma (se non fosse stato per i giorni di temporali ad agosto, il dato delle precipitazioni sarebbe sceso ancora qualche gradino).

Insomma, una estate cosi cosi, che ci lascia senza pena ne gloria, senza troppi danni all’ambiente (per fortuna nessun incendio nè problemi idrogeologici) e ci si prepara ad un autunno che ormai è alle porte, pronto ad essere "sviscerato" dall’esperto meteorologo valsassinese Adriano Plati.

Per ulteriori dettagli visitate il sito MeteoBarzio (www.meteobarzio.it)

 

 




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SCUOLA, AULE IN MUNICIPIO: SECONDO TE SONO OK?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre: 2010
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930