Partita la riqualificazione del Sentiero del Viandante



È stato presentato stamattina il progetto “Le antiche vie di comunicazione tra Italia e Svizzera” che intende valorizzare i percorsi storici nelle Province di Lecco, Como, la Mesolcina e la Valchiavenna. Per il nostro territorio si segnala l’opera di riqualificazione del Sentiero del Viandante che va da Abbadia Lariana a Colico.

L’iniziativa nasce prendendo spunto dalla ricca storia commerciale della zona, soprattutto fino al secolo scorso, dove strade e vie di comunicazione ora abbandonate hanno permesso gli spostamenti degli uomini e delle merci. Il progetto (di durata triennale) realizzerà gli itinerari attraverso lavori di sistemazione dei sentieri e relativa posa di segnaletica, ripristinando la pavimentazione, rifacendo i tratti in muro, ricostruendo i parapetti in legno e realizzando aree di sosta lungo il tragitto.

Attorno al tema delle vie storiche il progetto svilupperà un itinerario pedonale omogeneo e continuativo che offrirà un’occasione di fruizione dolce dei territori coinvolti.

I lavori avranno un costo totale di circa 390mila euro e saranno coperti dalla Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e della Riviera (circa il 70%) e dalla Comunità Montana del Lario Orientale e Valle San Martino (circa il 30%).

L’offerta turistica si completerà poi con un’azione di messa in rete delle risorse naturali e culturali, dei servizi turistici e delle aziende che offrono prodotti del territorio.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2010
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK