Sentiero del viandante, conosciamolo meglio la terza tappa: da Vezio a Dervio



Questa terza tappa del sentiero del viandante si incrocia con la precedente e percorre praticamente per intero l’itinerario proposto dall’iniziativa "Percorsi d’acqua tra Grigna e Lario" realizzata dalla Comunità montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera in collaborazione con le Guide Alpine del Lario e delle Grigne. Ripartendo dal Castello di Vezio il percorso porta a Bellano ed al suo Orrido riaperto da poco tempo dopo i lavori effettuati, passando da Lezzeno si arriva a Dervio.

Pur ci si allontani dal centro-lago questo tratto del percorso regala bellissime vedute soprattutto lungo la costa in avvicinamento a Bellano e Dervio, durante una camminata che offre simili panorami è bello lasciar perdere l’orologio e la fretta e fermarsi ad ammirare questi straordinari angoli tra lago e monti, magari riposandosi seduti sul bellissimo ed interminabile muro a secco che percorre  quasi per intero il sentiero del viandante.

 

3a Tappa Da Vezio a Dervio
Tempo di percorrenza 4 ore
Dislivello + 430 metri

Dal borgo di Vezio imbocchiamo il sentiero che scende verso il torrente Esino che superiamo su un antico ponte. Saliamo quindi verso Regolo dove imbocchiamo una strada che prosegue in costa, prima asfaltata, poi sterrata. Proseguiamo verso la Valle Masna, attraversando il Bosco delle Streghe, e proseguiamo verso la Fabbrica; da qui il sentiero scende verso Bellano, dopo avere costeggiato la Cappella della Madonna Addolorata.

Superiamo un ponte sull’Orrido e proseguiamo in salita verso Ombriaco, per poi raggiungere il Santuario di Lezzeno; da qui proseguiamo verso Oro e quindi verso Dervio.

fonte TREKKING.IT

 

 Nel video immagini del percorso così come si trovano su Youtube.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2010
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK