Stati generali del turismo a Lecco: come crescere, anche in Valle



Fabio Dadati, assessore provinciale con delega al turismo indica che per ora si stanno facendo sicuramente dei passi avanti in questo ambito, ma bisogna ancora lavorare per migliorare la condizione e sfruttare le numerose potenzialità. L’idea è quella di far nascere una cultura turistica che per ora non è presente nella nostra zona. Ed è per questo che si è deciso di organizzare questo convegno dove confrontarsi con operatori e politici per uno sviluppo concreto del settore: il primo giorno ci saranno infatti incontri con personalità di spicco nel mondo politico, tra cui si può citare il Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, mentre il secondo giorno sarà dedicato agli operatori, tra cui ricordiamo la presenza di Massimo Fossati dell’ITB di Barzio.

Sempre Dadati sostiene l’importanza degli Stati Generali visto che le primissime indiscrezioni sul turismo in Provincia di quest’estate dicono che in Brianza, Lago e città di Lecco c’è un leggero trend positivo, ma la Valsassina fatica parecchio, anche per la scarsità di posti letto (cosa che però manca un po’ su tutto il territorio). “Quest’estate ho fatto le vacanze in Valle” spiega sempre l’assessore “mi sono trovato bene, ma quando sono andato una giornata a Livigno ho visto come loro sono nettamente più avanti di noi in questo ambito. La Valsassina secondo me ha più opportunità del Lago. Ma bisogna sfruttarle al meglio.”

Soddisfatto Giuseppe Ciresa, presidente dell’Unione Commercianti Lecchesi, che sottolinea l’importanza di quest’iniziativa e ringrazia gli organizzatori. Sulla questione valsassinese sostiene che gli esercenti locali sono comunque abbastanza contenti ma che ad agosto le cose non sono andate troppo bene, attaccando tra l’altro la Sagra delle Sagre.
 
Soddisfazione anche per il Presidente della Provincia Daniele Nava, secondo cui il turismo è un’importantissima fonte di reddito trasversale per il territorio. Dichiara inoltre che la privatizzazione di alcune spiagge può essere solo un beneficio per il turismo, lanciando così una frecciata all’opposizione in consiglio provinciale che è contraria alla cosa.
 
Non ci resta che attendere i dati ufficiali sul turismo per quest’estate che saranno resi noti a fine ottobre, ma verranno anticipati proprio durante gli Stati Generali. 
 
 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2010
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA