A Barzio il benvenuto della neonata comunita’ pastorale a Don Lucio



Con un decreto arcivescovile sottoscritto dal Cardinale Dionigi Tettamanzi nasce il 1° di settembre 2010 un nuovo soggetto ecclesiale che "sostituisce" le parrocchie di Pasturo, Barzio, Cremeno, Maggio, Moggio e Cassina; Don Lucio, responsabile della neonata comunità pastorale, è Parroco, legale rappresentante di ciascuna delle 6 parrocchie ed è alla guida del Direttivo Pastorale, coadiuvato dai Vicari Don Agostino, Don Ettore, Don Antonio, Don Andrea e dalla consacrata suor Lidia.

L’intera comunità, le autorità, i sindaci e rappresentanti dei Comuni interessati, le associazioni e la popolazione dei singoli paesi hanno così reso omaggio al nuovo Parroco, che ha ufficialmente assunto gli impegni pastorali e ministeriali davanti al Vicario Episcopale Mons. Molinari.

Nel documento che inaugura una nuova stagione pastorale troviamo gli spunti di riflessione approfonditi da don Lucio nel corso dell’omelia "Non si tratterà di una super-parrocchia guidata da un super-parroco, ma di una comunione di parrocchie, di un cuor solo e un’anima sola". Tre dei cinque sacerdoti della comunità sono nuovi, dunque è necessario anzitutto, sottolinea, conoscersi, farsi conoscere ed instaurare tra i sacerdoti prima di tutto un clima di accordo e collaborazione.

Don Lucio dimostra spirito e carattere; ringrazia i suoi collaboratori, Mons. Franco Brovelli, il Vicario Episcopale, Don Alfredo, il Parroco di Germanedo; ricorda Don Vanni e Don Giorgio e prosegue con i Sindaci, invitati a partecipare alle prossime celebrazioni solenni (Moggio 25/9,Cremeno 26/9, Maggio 2/10 e Pasturo 3/10), le autorità presenti, il corpo musicale, la corale, i ministranti, tutti i volontari e i ristoratori che hanno reso possibile la "cena insieme" all’oratorio di Barzio. 

[FOTO ARRIGONI BARZIO
]
 

Guarda in fondo le immagini e il video del corteo

 

SOTTO: LE IMMAGINI E IL VIDEO DEL CORTEO by VN

 

 

 

 

 

 




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SCUOLA, AULE IN MUNICIPIO: SECONDO TE SONO OK?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre: 2010
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930