Dal primo gennaio 2011 nuova gestione al Brioschi



Bella intervista allo storico rifugista, curata da Chicco Magni sull’edizione lecchese del quotidiano "Il Giorno". Ne pubblichiamo ampi stralci in questa pagina, per consentire a chi non conosce Aurora di farsi un’idea del personaggio destinato ad abbandonare a breve la Grigna Settentrionale.

Ecco una parte del pezzo, reperibile per intero a pagina 8 del Giorno:

 

Cambio della guardia al Brioschi
Dopo vent’anni Fulvio Aurora passa il testimone del rifugio simbolo delle Grigne
 
 di FEDERICO MAGNI
— PASTURO —
PER VENT’ANNI dalla vetta del Grignone si è riempito di gioia guardando il panorama del mondo e ha scrutato con il binocolo gli alpinisti che salivano. Li ha rifocillati, con qualcuno ha scambiato due parole e di altri è diventato un vero amico. Fulvio Aurora, 68 anni di Milano, il  “rifugista” del Brioschi, ha deciso di scendere dai 2.400 metri del suo Grignone e di passare il testimone. «È arrivato il momento. Lascio il rifugio in buone mani – commenta Aurora che per tutti gli amici del Brioschi rimarrà un punto di riferimento -. Continuerò a salire ma ora avrò il tempo di frequentare anche qualche altra montagna».

[…] Il nuovo gestore si chiama Alex Torricina ed è una persona con tante idee ed è l’attuale gestore del rifugio Riva». 

«HO INIZIATO casualmente. Il gestore era un amico e allora il rifugio restava aperto 365 giorni all’anno perché era un osservatorio meteorologico dell’aeronautica.

[…] In più occasioni è stato fondamentale nelle operazioni di soccorso grazie alla sua situazione di osservatore privilegiato. «C’è sempre qualche pazzo che sale anche d’inverno con qualsiasi condizione e che ha bisogno di un appoggio», conclude Aurora che si prepara a salire ancora una volta in vetta con il suo zaino stracolmo.

 

 

 




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

PONTE DELLA VITTORIA, COSA SI DEVE FARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre: 2010
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930