POLEMICA MELESI-INVERNIZZI AL CONSIGLIO COMUNALE DI PRIMALUNA



L’assessore al bilancio (e vicesindaco) Adriano Buzzoni ha spiegato ai presenti quali erano le variazioni, che in termini monetari ammontano a 13mila euro (in positivo), soldi che verranno utilizzati per manutenzioni varie (800 euro), contributo ad associazioni (mille), lavori di acquedotto e fognatura (6600) e acquisti di arredo per la scuola materna (5mila euro).  

Una volta finita la relazione dell’assessore, il segretario comunale Maria Grazia Padronaggio ha descritto lo stato di attuazione dei programmi, in poche parole, ha detto che "i conti tornano, quello che si è riuscito a fare, si è fatto, e quello che non si è fatto è dovuto alla mancanza di fondi".  

Valter Melesi, esponente della minoranza, non trovandosi d’accordo con quanto espresso ha chiesto ai membri del consiglio spiegazioni sulle opere non realizzate ma inserite nei programmi presentati dalla giunta.  
 

Il sindaco Artusi ha spiegato a Melesi che "alcune opere non erano state realizzate (Melesi parlava sopratutto dell’allargamento della Via Vigna e dell’ultimo tratto della via Vecchia Provinciale, n.d.r.) perchè purtroppo gli oneri ricavati dal Comune erano stati inferiori di tanto rispetto a quanto previsto, si preventivavano più di centomila euro, ne sono arrivati a malapena cinquantamila"  

"Inoltre" ha continuato Artusi, "sono state realizzate opere importanti come la sistemazione delle strade con un costo di circa 60mila euro" ed è qui che Valter Melesi ha avuto da dire, affermando che "l’appalto per l’asfaltatura delle strade non è stato condotto in maniera adeguata, perchè sono stati chiesti preventivi a tre imprese diverse ma non tutte specializzate nel lavoro di asfaltatura, inoltre le opere sono state realizzate a pochi giorni dell’arrivo della Madonna Pellegrina – magari con la fretta di finire in tempo per l’evento".  

Tomaso Invernizzi assessore alle opere pubbliche, ha ribadito di aver seguito di persona le opere constatando il buon operato della impresa incaricata dei lavori, "Ho impiegato delle giornate intere per seguire i lavori" ha detto l’assessore, al che Melesi ha risposto con un semplice "sei assessore e sei qui per quello". Invernizzi ha replicato chiedendo a Melesi per quanti anni avesse fatto il vicesindaco.  

Lo scambio di battute è continuato per un po’, allargandosi anche sulla questione illuminazione di via Umberto I a Cortabbio, tante volte annunciata ma mai realizzata, secondo Melesi; ma Invernizzi difendendo la posizione della maggioranza ha spiegato ai presenti che "abbiamo annunciato la realizzazione dell’opera perchè certi dell’arrivo dei contributi della Regione, ma i soldi non sono arrivati allora i lavori non siamo riusciti a farli".  

In conclusione di seduta, Melesi ha chiesto informazione su quando verranno realizzate le opere in questione. Lapidaria la risposta di Artusi: "Quando ci saranno le risorse le opere verranno fatte"    

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2010
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA