STRETTOIA DI PRIMALUNA: SI VA FINALMENTE VERSO L’ALLARGAMENTO?



La vicenda risale a parecchi anni or sono, quando la famiglia Acquistapace di Cortabbio chiese di utilizzare il terreno di via Portorella 3, per la costruzione di una stalla. Ai tempi, era stata data l’autorizzazione per la realizzazione ma con il passare degli anni la stalla è diventata un fabbricato di abitazione "ereditato" dalle generazioni successive. Qualche anno addietro, il Comune di Primaluna propose agli abitanti dell’immobile di sistemare la situazione chiedendo il riscatto ma la pratica per diversi motivi e soprattutto per capire l’importo esatto da chiedere alla famiglia "proprietaria" venne sospesa.

Intanto la Provincia qualche mese fa ha approvato un decreto definitivo che dava la possibilità ai tecnici comunali di fare una perizia della proprietà per determinare l’importo da chiedere alla famiglia Acquistapace per l’acquisto a titolo definitivo del terreno comunale. L’ufficio tecnico del Comune valutò il terreno in ottantamila euro, soldi che, secondo la legge, devono essere utilizzati per opere di carattere pubblico.
 
Ottantamila euro sono giusto quelli necessari per l’allargamento della strada provinciale in centro a Primaluna, dunque i conti chiudono alla perfezione; in definitiva, da una vecchia stalla trasformata in abitazione e venduta dal proprio Comune ai suoi attuali "occupanti", i cittadini di Primaluna e tutta la Valsassina avranno una miglioria nella viabilità, quando verrà allargata la Provinciale nel punto più stretto della Valle (foto sotto).  
 
 

 

 

 

 




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SCUOLA, AULE IN MUNICIPIO: SECONDO TE SONO OK?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre: 2010
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930