Premana: al via l’Antico. Un buon sabato per iniziare



Affluenza di tutto rispetto oggi per il primo dei due giorni premanesi: i visitatori hanno iniziato a riempire il paese dell’Alta Valle a metà mattinata per continuare durante tutta la giornata. Un sabato 9 ottobre veramente autunnale con foschia e cielo coperto non ha raffreddato gli animi. L’intero paese ha fatto un lungo passo indietro ritornando alle proprie origini per questa classica manifestazione che da anni porta a Premana tantissimi visitatori, sbalorditi nel vedere una realtà rurale così lontana da loro rinascere sotto i propri occhi.

Incrociando le dita, domenica il tempo non dovrebbe peggiorare e qualche sporadico raggio di sole potrebbe scaldare gli spettatori che saliranno a Premana e tutti gli interpreti di questo antico modo di vivere.

Chiacchierando con i presenti abbiamo notato come in un certo modo l’atmosfera autunnale aiuti a vedere l’antico borgo da un altro punto di vista: più freddo e duro sul lavoro all’aperto nei boschi e nelle fucine ma più accogliente, familiare e caldo nelle vecchie case con il camino acceso, un pugno di castagne sul fuoco e due signore con un lavoro a maglia ed una vecchia storia da raccontare…
 


 VIDEO/LA PRIMA GIORNATA DELL’ "ANTICO"

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO