OPERAZIONE RESEGONE: ANCHE LA VALLE COINVOLTA NELL’ESERCITAZIONE



Un considerevole dispiegamento di forze per esercitare e affinare le competenze dei numerosi volontari, per essere sempre pronti e adeguatamente preparati per affrontare casi reali di criticità ed emergenze. Si parte sabato con l’allestimento del campo base a Imbersago, per poi impegnare i volontari su molteplici fronti tra sabato e domenica, andando da operazioni di evacuazione di una scuola a Oggiono, fino a interventi di pulizia di torrenti a Oggiono, Castello Brianza e Colle Brianza, fino alla simulazione di un black out con l’impiego di gruppi elettrogeni.

Altri interventi sono previsti ad Airuno e Valgreghentino, fino a spostarsi a Mandello e a Taceno con un censimento e montaggio di un piccolo campo base. Quest’ultima operazione vedrà in particolare protagonisti i volontari del Gruppo di PC di Ballabio che ccordineranno l’attività – alla quale parteciperanno i "colleghi" di Taceno (ovviamente) Colico, Mandello, Garlate e Moggio.

Anche Pasturo coinvolta, ma in un’altra operazione.

L’assessore alla Protezione Civile Franco De Poi commenta: “La preparazione è la prima condizione per operare in modo adeguato e con consapevolezza dei rischi a cui i volontari vanno in contro nella loro opera d’intervento e soccorso, per agire in sicurezza prima di tutto per se stessi e in secondo luogo verso gli altri. L’esercitazione rappresenta una prima risposta operativa e concreta alle tante necessità che provengono dal territorio provinciale, citando fra i tanti gli eventi di forte pioggia verificatisi nella notte tra il 14 e 15 agosto e i successivi di settembre, evidenziando la vulnerabilità della nostra provincia dove la prevenzione è il primo passo per la sicurezza di tutti. Un grazie ai volontari per l’impegno e l’opera indispensabile che svolgono, augurando un buon lavoro a quanti partecipano all’esercitazione”.

 




VIDEO/Don Giacomo Tantardini per Natale

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IL TUO 2018 È STATO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO Valsassina




LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO