Domani, sabato 27 novembre alle 8.30, presso la sede della Comunità Montana in via Fornace Merlo 2 – Barzio (LC), avrà inizio la sessione plenaria con tutti i partecipanti. Il programma della mattinata prevede un intervento a cura del Dott. For. Giulio Zanetti in materia di norme forestali regionali e, di seguito, a cura degli istruttori ISFOL, una rassegna sui dispositivi di protezione individuale e sulle direttive utili per l’organizzazione di un cantiere forestale. A conclusione della sessione di lavoro verranno proiettati e commentati filmati su casi emblematici di abbattimento.
Le attività pratiche in programma per il pomeriggio di sabato 27 novembre verranno riproposte anche nella giornata di sabato 4 dicembre (mattina e pomeriggio): in questo modo i 125 corsisti, suddivisi in tre gruppi, sperimenteranno le tecniche affilatura e manutenzione della strumentazione forestale completando così il programma della prima giornata.
Per i tre gruppi, la seconda giornata del corso da effettuarsi nei cantieri forestali è rinviata alla prossima primavera nelle giornate di:
• Sabato 12 febbraio
• Sabato 12 marzo
• Sabato 9 aprile
Sui cantieri verranno effettuate dagli istruttori ISOFOL dimostrazioni di abbattimenti, sramatura e sezionatura anche in condizioni di particolare difficoltà.