A Introbio la mostra ”Nuovi racconti in Valsassina”



Alle 16 di sabato, con un buon numero di presenti (alunni, genitori, insegnanti, sindaco e assessori di Introbio… ), è stata inaugurata la mostra. Dopo una breve introduzione, il sindaco Rupani ha dato la parola a Chiara Combi, che ha illustrato sinteticamente il progetto relativo alla creazione e alla pubblicazione del libro, specificando inoltre che l’introito per la vendita dello stesso andrà in beneficenza.

Ha preso quindi la parola l’assessore alla cultura Rita Lusenti, che ha elogiato la competenza artistica e la capacità organizzativa di Chiara, già note nelle scuole del Circolo didattico di Introbio in quanto la stessa conduce con successo, da qualche anno, il "Progetto fumetto" nelle classi quinte. Ha espresso inoltre la convinzione che sarà molto gratificante per i bambini avere tra le mani un libro interamente creato da loro. Un lungo e intenso applauso è stato quindi rivolto ai piccoli artisti e alla loro maestra.
 
E’ seguito un momento di "merenda insieme", gentilmente offerto da alcuni negozianti del paese. Si è registrato un ottimo afflusso di visitatori anche nelle ore successive del sabato e durante l’apertura domenicale della mostra. Va precisato che gli alunni, prima di creare le illustrazioni, hanno prodotto i testi che costituiranno il contenuto del libro, con la guida delle insegnanti di italiano operanti nalle varie classi delle quattro scuole.
L’input arrivato dall’esterno da parte di Chiara, affiancata da Paolo Cagnotto, che si occuperà della parte relativa alla stampa del libro, ha dato vita a un lavoro stimolante che ha coinvolto anche le famiglie degli alunni in un percorso di ricerca relativo a leggende, tradizioni elementi caratteristici del nostro territorio.
 
 
 
 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

SOLUZIONI PER LA "FAMOSA" NUOVA LECCO-BALLABIO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2010
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK