FURTI A CREMENO, IL SINDACO: ”DIFFICILE IL CONTROLLO AI MARGINI DEL PAESE”



I numeri sono in effetti allarmanti: 19 furti denunciati nei primi 10 mesi dell’anno in corso, come rivelato ieri da VN. Ma più che altro è l’alta incidenza dei colpi, in rapporto agli abitanti, a collocare Cremeno (insieme a Margno) al top della sgradita classifica dei paesi più amati dai ladri d’appartamento. Il primo cittadino ha letto la nostra analisi e conferma: i dati preoccupano. "Il fenomeno" dichiara Valsecchi "riguarda prevalentemente Maggio, una frazione estesa che ha un paio di punti piuttosto esterni e difficili da controllare. parlo ovviamente di Pian del Sole e Casere. E’ qui che si concentra l’attività malavitosa; sono cifre che mi colpiscono, anche se mi risulta che comunque la quantità di furti sia in diminuzione".

E ancora: "Sottolineo però la grande attenzione con la quale il territorio viene monitorato dalle forze dell’ordine; mi riferisco ai Carabinieri e anche alla Polizia Locale. Certo è impensabile riuscire a coprire tutto il territorio, Cremeno si estende su 13 chilometri quadrati e come dicevo presenta alcuni punti davvero complicati da tenere sotto controllo. Il vero allarme, al di là delle cifre, è però dato dal fatto che questi ti entrano in casa anche se c’è qualcuno dentro (cosa che un tempo non succedeva). E’ questo che mi preoccupa maggiormente".

Ma il paese, nel suo complesso, si dà da fare? "Assolutamente sì. A noi stessi è capitato più di una volta di intervenire direttamente, osservando auto o persone sospette e segnalandole ai Carabinieri. Ma riceviamo (e invitiamo a farlo) in varie occasioni delle telefonate di cittadini che informano di presenze dubbie. In questo senso invito tutti a collaborare, anche perché più di una volta siamo riusciti a contrastare i delinquenti, prevenendo le loro azioni. E’ necessaria però la partecipazione di tutti".

>>> L’ANALISI DEI FURTI IN VALSASSINA 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2010
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK