Comuni insieme: consorzio a cinque per risparmiare sulla segreteria



Stanno lavorando insieme per ammortizzare i costi di gestione della macchina pubblica. E partiranno con una convenzione per l’impiego di un unico segretario comunale, tra Valsassina e Lago. Protagoniste tre amministrazioni comunali dell’Alta Valle (Pagnona, Vendrogno e Parlasco), più Esino Lario e Perledo.

Gli incontri si susseguono, per ora il progetto prevede la messa in comune (gioco di parole più che mai azzeccato, nello specifico) del posto di segretario comunale. Sono in corso i colloqui e a breve verrà affidato l’incarico, effettivo a partire dal prossimo primo gennaio del 2011. Ma la collaborazione non si fermerà qui, almeno nelle intenzioni. Queste convenzioni tra piccoli enti locali sono auspicate dall’amministrazione centrale dello Stato e dove possibile si cerca di realizzarne, soprattutto in funzione di un necessario risparmio – visti anche i pesanti tagli ai trasferimenti appunto da Roma.

In attesa del tanto sbandierato (ma non ancora realizzato) federalismo, ecco la grande intraprendenza di alcune realtà locali. Accanto a quest’ultima "operazione-segretario" sono in piedi altre trattative. Ad esempio è allo studio una convenzione per il trasporto dei rifiuti che coinvolgerebbe Esino, Perledo e Bellano. E ancora si lavora per un accordo sulla Polizia Locale, verso la zona del Lago.

Insomma, l’emergenza (finanziaria) aguzza l’ingegno. Se non altro, ci si prova.

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

LA VALSASSINA È BELLA MA...

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre: 2010
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031