Coro Nives, bella figura alla Camera Spedizione premanese a Roma



"Long week end" a Roma per 85 abitanti di Premana, in occasione del concerto organizzato dal Gruppo Amici della Montagna del Parlamento Italiano lunedì sera alla Camera dei Deputati. Undici cori da tutta Italia presenti, per penultimo si è esibito il "Nives", in rappresentanza della Lombardia. I premanesi prima hanno cantato insieme agli altri gruppi l’inno nazionale in apertura del concerto, quindi alle 20 hanno eseguito due pezzi ("La Valle" e la "Canzon dol Pastur de Piancaùde"), riscuotendo un grande successo; infine, ancora tutti insieme per la chiusura con la tradizionalissima "Montanara" interpretata da centinaia di coristi.

E’ stato emozionante, raccontano il giorno dopo i protagonisti – rientrati in paese alle otto di questa mattina dopo un viaggio finalmente tranquillo (all’andata erano incocciati nel clamoroso blocco per neve dell’Autostrada del Sole). A Roma sono scesi con due pullman e due auto private, presenti oltre a coristi e parenti anche sindaco e vicesindaco. "Nessun premanese è rimasto fuori" afferma con orgoglio il presidente del Nives, Stefano Gianola. Alla fine infatti anche quei pochi che non disponevano di un invito ufficiale sono potuti essere presenti all’esibizione davanti ai banchi della Camera.

Ad accogliere il coro valsassinese i parlamentari Bodega (Lega) e Rusconi (PD). Il concerto è stato trasmesso in diretta via satellite sul canale della Camera dei Deputati ma una registrazione andrà in onda su Rai 3 domenica 26 dicembre alle 10:15.

—————————————————————————————–

Al Concerto di Natale della Coralità di Montagna hanno partecipato 11 cori. Dopo l’Inno Nazionale, diretto dal Maestro Riccardo Cirri ed eseguito da tutti i cori, si sono esibiti: Coro Ana Su Insieme Sezione di Firenze, Coro Sanvito di San Vito di Cadore, Coro Alpino Valsusa di Bussoleno, Coro Cai Rieti, Coro Castel Flavon di Bolzano, Coro di Nulvi, Coro Torre Franca di Mattarello, Coro Alpino La Piccozza di Ascoli Piceno, Coro Lirico della Provincia di Potenza, Coro Nives di Premana, Coro Stelutis di Bologna.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2010
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK