Estate davvero ricca di manifestazioni quella in programma ad Esino Lario: feste, serate in piazza, gite e tutte quelle classiche manifestazioni estive anche infrasettimanali che tengono viva la località sia per i locals che per i villeggianti che salgono in Val d’Esino per godersi il fresco e la tranquillità della Perla della Grigna. Nel fine settimana, tre proposte di diversa natura in programma.
Si inizia sabato sin dalla mattina presto con il torneo 12 ore di calcio, 16 squadre da sei giocatori ciascuna, una formula questa che da qualche anno prende sempre più piede in valle.
Cambiando totalmente argomento sempre sabato, alle 17 presso il Nuovo Museo la rappresentazione "Simply in a Box" un’esposizione che racconta i laboratori di fotografia stenopeica realizzati nel mese di maggio, presso i comuni di Brivio ed Esino Lario e presso le scuole elementari di Margno e Primaluna.
La stenoscopia è un procedimento fotografico che sfrutta il principio della camera oscura per la riproduzione di immagini. La fotocamera utilizza un foro stenopeico (dal greco stenos opaios, dotato di uno stretto foro), in pratica un semplice foro posizionato al centro di un lato della fotocamera, come obiettivo. La fotocamera con foro stenopeico produce immagini poco nitide, perché i raggi luminosi provenienti dal soggetto divergono e creano piccoli cerchi.
Ultimo appuntamento del week end la "Festa del Monte Croce" organizzata dalgi alpini del paese, l’appuntamento è direttamente al baitello dell’amicizia sul Monte Croce dove dopo la tradizionale messa si potrà trascorrere una giornata in compagnia in mezzo al verde.
Sotto la locandina della mostra fotografica stenopeica