Il consiglio di amministrazione di Silea, principale azienda di riferimento per lo smaltimento dei rifiuti in provincia di Lecco, al fine di incentivare lo sviluppo della raccolta differenziata nel Comune di Cremeno ha deliberato di offrire una fornitura di sacchi viola per ogni nucleo famigliare residente. Recandosi presso gli uffici comunali gli abitanti del Comune dell’Altopiano oltre a ritirare la fornitura di sacchi per un periodo complessivo di 6 mesi riceveranno anche del materiale informativo stampato dalla società per approfondire il tema della raccolta differenziata e aumentare la sensibilità dei cittadini in merito.
Attraverso questa iniziativa Silea si prefigge l’intento di incentivare la raccolta differenziata e in particolare l’utilizzo del sacco viola che è destinato a raccogliere molti dei rifiuti domestici e più nel dettaglio: carta, plastica, alluminio, cellophane, polistirolo, bottiglie, tubetti, giornali, alluminio, tetrapak. Inoltre un corretto utilizzo del sacco viola comporta la contestuale riduzione dello scarto delle frazioni non recuperabili che, se eccedenti i limiti fissati dalla normativa, comportano sovrapprezzi rispetto alla normale tariffa del servizio.
Il messaggio di Silea giunge forte e chiaro e l’iniziativa promossa a Cremeno va in una direzione ecologica oltre che economica, una raccolta differenziata efficiente infatti oltre che far bene all’ambiente giova anche alle casse comunali e di riflesso alle tasche dei cittadini.