GRIGNE, TRAVERSATA ALTA: MUORE TRADITO DAL GHIACCIO. SALVATI ALTRI DUE



La chiamata di soccorso all’una e mezza, sul posto è intervenuto l’elisoccorso di Como con gli uomini del Soccorso Alpino. Fatale l’escursione in direzione del Bivacco Merlini per un anziano brianzolo (A. A.), per colpa di una lastra di ghiaccio che si è rotta, facendolo precipitare per circa 150 metri. Ad essere usciti erano in tre, tutti di Meda.

Dopo gli Scudi di Valgrande, prima del "Merlini", a una quota di circa 2000 metri, si sono trovati in un punto abbastanza ripido e hanno quindi cambiato direzione, andando verso destra. Il primo compagno ha oltrepassato un pendio di neve ventata ma purtroppo il secondo è scivolato muovendo la neve che ha iniziato a trascinare con sé il terzo. Quest’ultimo è riuscito a piantare la piccozza e a salvarsi fermando la caduta. La vittima, invece, è scivolata sulla neve per una ventina metri, prima di finire nel dirupo.

Dato l’allarme, sul posto è arrivato subito l’elicottero con l’équipe medica e i soccorritori. A quanto pare lo sfortunato escursionisrta non sarebbe perito sul colpo, ma all’arrivo sul posto il medico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.

I due compagni di gita sono stati recuperati illesi e portati a valle, sotto shock, dall’elicottero.

Nel giugno scorso un altro alpinista di Meda era morto sulle Grigne: Egidio Molteni, 65 anni, era deceduto dopo essere caduto dalla Cresta Segantini.


IMMAGINI/IN ALTO A DESTRA IL BIVACCO MERLINI,
SOTTO LA CARTINA DELLA "TRAVERSATA ALTA"

LA SCHEDA (DAL NOSTRO ARCHIVIO)

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

'VECCHIA' LECCO-BALLABIO, NUOVI LAVORI STRADALI

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio: 2013
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031