METEO: ARRIVA L’EPIFANIA CHE IL FREDDO IN VALSASSINA SI PORTA VIA…



No, non è la canzone di Laura Pausini, "Primavera in anticipo", sono le previsioni per questo fine settimana di gennaio, sì di gennaio. Secondo Meteo Barzio, il clima di oggi sarà sereno o poco nuvoloso con temperature in aumento, con il termometro che in caso di vento potrebbe sfiorare i 15 gradi a 700 metri anche nella notte. 

Sarà cosi anche domenica e lunedì, anche se si ripeterà il fenomeno dell’inversione termica con temperature molto miti in montagna e freddino in fondovalle. 

Ma perché queste temperature primaverili in pieno gennaio? Tutta "colpa" dell’anticiclone che posizionerà i suoi massimi tra Spagna e Francia, riuscendo a proteggere maggiormente i versanti occidentali; le correnti settentrionali impattando contro le Alpi, provocheranno effetti di caduta che tenderanno a riscaldare ulteriormente i bassi strati dell’atmosfera specialmente al Nord Ovest. Ecco allora il perché di temperature fino a quasi 20°C tra oggi e la prossima settimana. 
 
Il fenomeno durerà almeno una settimana se non più: fino al 10 gennaio infatti non si vedono importanti cambiamenti della situazione sinottica a scala europea, ma poi da metà mese si potrà andare incontro a una svolta verso uno scenario decisamente più freddo, ma i cui effetti sull’Italia sono ancora da valutare.
 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK