UN VALSASSINESE ECCELLE ALL’UNIVERSITA’ DELLA MONTAGNA



La Direzione Generale Sistemi Verdi e Paesaggio della Regione Lombardia è stata istituita nel 2010 per valorizzare il patrimonio territoriale e socio-ambientale lombardo occupandosi di aree protette, biodiversità, paesaggio e foreste. Un giovane ente che fa del rapporto con la montagna una sua bandiera, recentemente ha pubblicato il Rapporto sullo Stato delle Foreste, pescando anche la tesi del valsassinese Attilio Melesi.

Primalunese, classe ‘87, il neo dottore si è laureato a luglio nel Corso di Laurea Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano (Edolo) e, prima di essere proclamato dottore, ha discusso con la commissione la sua tesi Situazione globale delle imprese boschive di Regione Lombardia: un’approfondita indagine sulle 197 imprese boschive iscritte all’albo regionale.

L’elaborato è una pubblicazione di interesse, redatta nell’ambito di un tirocinio formativo presso l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF) ed è stata anche presentata recentemente presso Palazzo Pirelli unitamente al Rapporto sullo stato delle foreste Lombarde. In merito ai contenuti, la tesi raccoglie indicazioni sulle 171 imprese boschive che hanno partecipato all’indagine e i dati raccolti si riferiscono al triennio 2008-10.

Il focus della ricerca è sulle attività economiche svolte, sulle risorse umane a disposizione, nonché dispositivi di protezione individuale in dotazione e meccanizzazione aziendale, il tutto corredato da evidenze metodologiche e statistiche che rafforzano il lavoro svolto. Insomma un bel quadro sulla vitalità della montagna, utilissimo per capire come contrastarne l’abbadono.

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK