Exploit di Mario Monti a Premana, dove conquista più voti del Pdl, batte il PD e prende quasi il doppio dei consensi di Grillo sfiorando un clamoroso 20% con la sua lista e arrivando al 22 a livello di coalizione. Solo la Lega fa meglio del Professore nel paese delle lame – ma il Carroccio qui perde quasi trecento voti rispetto alle consultazioni politiche del 2008.
Paolo Bonomi (Grillo) non è profeta in patria: a Pasturo l’M5S – pressoché "fondato" in Valsassina proprio da Bonomi – finisce dietro a Pdl, Lega e PD, pur aumentando i voti rispetto alle recenti amministrative. Lui però non drammatizza: "Abbiamo più che decuplicato i nostri elettori".
La Lega vince a Primaluna, Premana, Cortenova, Margno, Crandola, Pagnona e a Morterone dove raggiunge il 47% grazie a 11 voti ma perde complessivamente oltre mille elettori (seicento solo tra Ballabio e Premana). Pdl primo partito nel resto della Valle. Grillo in trionfo col 22,4% (Camera) a Ballabio dove però al Senato resta più votato il PD. Qui crollano Pdl e soprattutto Lega: i due alleati perdono insieme oltre 500 voti.
Ma a livello aggregato, la Valle rimane comunque roccaforte del Pdl e del Carroccio: il primo ha incassato 2983 voti, la Lega 2567. Terzo partito risulta il Pd con 2018 voti, tallonato da M5S a quota 1931; il Centro montiano si ferma a 1286 preferenze.
> ELEZIONI SENATO 2013/I RISULTATI
> CAMERA 2013/I VOTI IN TUTTO IL TERRITORIO
> DIRETTA ELETTORALE SU LECCONEWS.LC: VOTI/COMMENTI/IMMAGINI