L’ORSO ”DI PREMANA” ORA È A PRIMALUNA. BANCHETTO A BASE DI API E FORSE PECORA



L’orso bruno dunque è a Primaluna, ai piedi del bosco che dai prati sopra Gero di Barcone sale ripido sul pendio che porta al monte Agrella  L’altra notte è stato protagonista di un raid tra le arnie che un abitante del posto, Bastiano Pomi (residente a Gero, nella foto in basso a destra) tiene appena sopra la frazione di Barcone. Insomma, a quote basse o per dirla tutta: praticamente in un centro abitato. La segnalazione giunta alla nostra redazione è stata confermata, mentre va verificata un’altra voce che riguarda l’uccisione di una pecora, a poca distanza dal luogo in cui sono state sventrate le arnie.

Su quest’ultimo episodio, l’assessorato all’Ambiente della Provincia di Lecco informa che "In prossimità della frazione Gero, nel comune di Primaluna, è stata segnalata questa mattina una carcassa di pecora, probabilmente sbranata la scorsa notte dall’orso bruno che da alcuni giorni è segnalato in zona e che due giorni fa ha danneggiato alcuni alveari. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Guardia Forestale, della Polizia Provinciale di Lecco e del Servizio veterinario dell’ASL di Lecco che ha effettuato i prescritti rilievi. Secondo le ricostruzioni la scorsa notte la pecora non sarebbe rientrata nell’ovile come tutte le altre".

Ecco allora l’appello dell’amministrazione provinciale: "I cittadini che dovessero avvistare l’orso o segni del suo passaggio sono pregati di segnalarlo al numero telefonico 1515".

Altro "ingrediente" del menu primalunese dell’orso sarebbero i mirtilli. Si parla di centinaia di piante (650 in tutto) del piccolo frutto strappate da dove erano state poste, sempre nella zona della razzia sopra a Gero.

 

LA MAPPA DEGLI SPOSTAMENTI DELL’ORSO: DOPO PREMANA E ALTA VALLE, PRIMALUNA

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

PRIMAVERA ANTICIPATA

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile: 2013
L M M G V S D
« Mar   Mag »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930