SPORTING DI CASARGO: UN PO’ ORATORIO E UN PO’ CENTRO CIVICO. ANCHE SE….



Sì, la fondazione è in grado di rilevare lo Sporting, ma essendo una struttura immobiliare ferma da anni dovrà essere rimaneggiata prima di partire e comunque nessun progetto potrà essere avviato finché non diventerà realtà il cambio di proprietà, spiega Giovanni Mazzi. E qui si apre un piccolo giallo perché sembrava che ormai l’iter burocratico fosse già stato completato un paio di giorni fa, invece la donazione pare essersi impantanata proprio in fondo, per questioni procedurali, a un soffio dalla firma dal notaio."La vostra anticipazione è tutta corretta – precisa Mazzi – solo che non essendo ancora proprietari i tempi si dilatano". quindi la piscina non potrà essere aperta a luglio come annunciato e preventivato. 

Giovanni Mazzi conferma l’interesse per portare l’impegno nel campo della prevenzione anche in Valsassina come già avvenuto in altre parti d’Italia e all’estero. "La fondazione deve essere agire in trasparenza". A volte capita che le situazioni in grandi realtà si complichino negli anni, come è successo per l’immobile di Casargo. E alla fine sbrogliare la matassa diventa a quanto pare complicato anche davanti a un gesto bello come la donazione di un immobile per offrire un servizio alla comunità. Il posto infatti "Sarà a disposizione principalmente del territorio, per esempio ieri sera a Cavriana nella sala del nostro centro ospitavamo cento famiglie per la festa della fine anno scolastico delle elementari del paese".

Eppure i sindaci della zona avevano accolto con estremo favore l’iniziativa, la consideravano un evento positivo e di pregio, seppur non prevedesse il diretto intervento delle amministrazioni locali.

La fondazione dunque non è ancora proprietaria della struttura. "Abbiamo bisogno di chiarezza con un piano economico lineare per non mandare in sofferenza l’impegno. Non sarebbe bello partire per poi essere costretti a ritirarsi", conclude Mazzi nipote. Ora la palla passa ai proprietari, i fratelli Maglia. Uno dei due,Gino l’architetto che ha firmato molti edifici a Casargo, si dice fiducioso.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK