PREMANA E I SUOI ”MONT”: UN’ASSOCIAZIONE (RICONOSCIUTA) PER OGNI ALPEGGIO



I Monti di Premana sono una vera e propria attrattiva del paese dell’Alta Valle. Le splendide località sono dislocate negli alpeggi che circondano il paese ad un’altitudine variabile, dai 1200 metri circa di Vegessa e dei Forni agli oltre 1500 metri di Chiarino e Deleguaggio. Tempi indietro, quando il tessuto economico era prevalentemente legato ad attività di pastorizia, sugli alpeggi si portavano le bestie e i capi di allevamento per trascorrere il periodo estivo. Oggi nonostante il contesto sia evidentemente mutato è ancora forte il legame che lega i Premanesi ai loro Mont.

Quando il tempo lo permette la tendenza diffusa a Premana è quella di lasciare la propria abitazione principale (Ca de Ca’) per andare agli alpeggi, Cà de Mont. Non è mistero infatti che nel mese di agosto tanti abitanti del paese delle lame vadano a trascorrere parte delle proprie ferie all’alpe. Molto partecipate e significativi esempi di spirito di divertimento e aggregazione anche le varie feste (Past) che vengono periodicamente organizzati.

Negli ultimi anni inoltre, anche grazie ai ripetuti successi sia di Premana Rivive l’Antico che del Giir di Mont, queste bellezze sono state conosciute ed apprezzate anche al di fuori del paese e in molti amano recarvisi.

Con l’estate è in corso l’iter burocratico presso l’Agenzia delle Entrate affinché sia  costituita un’Associazione Compagnia per ogni alpeggio: 12 per la precisione e, in rigoroso ordine alfabetico,

1. Associazione Compagnia Alpe Barconcelli
2. Associazione Compagnia Alpe Caprecolo
3. Associazione Compagnia Alpe Casarsa
4. Associazione Compagnia Alpe Chiarino
5. Associazione Compagnia Alpe Deleguaggio
6. Associazione Compagnia Alpe Forno di Sopra
7. Associazione Compagnia Alpe Forno di Sotto
8. Associazione Compagnia Alpe Fraina
9. Associazione Compagnia Alpe Piancalada
10. Associazione Compagnia Alpe Rasga
11. Associazione Compagnia Alpe Solino
12. Associazione Compagnia Alpe Vegessa

Le spese per tali adempimenti ammontano complessivamente a circa 3.100 euro. Gran parte degli oneri sono stati direttamente assunti dalle associazioni, ma anche l’Amministrazione Comunale, che ha dato impulso e indicazioni in merito, parteciperà alle spese con una quota di 520 €.

Le foto riportate nell’articolo sono prese da premanaweb

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IN ARRIVO INVERNO E NEVE

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO