INCREDIBILE! IN MOTO AL RIFUGIO BRIOSCHI? CERTO, SU UNA GUZZI. GIÀ NEL 1935



E’ famosa la nostra Grigna, per i suoi sentieri e per le sue escursioni di ogni genere, tipo e grado di difficoltà, ma la testimonianza che abbiamo scoperto su Facebook, il social network più famoso del mondo, ha quasi dell’incredibile. Correva l’estate dell’anno 1935: era un periodo in cui l’alpinismo conosceva l’epoca pioneristica della sua storia, quando Riccardo Cassin compiva le più grandi imprese sui calcari delle Dolomiti, e numerose vette alpine venivano violate per la prima volta.

In quell’anno – probabilmente mancavano precedenti – sulla vetta della Grigna, presso il Rifugio Brioschi arrivò…una motocicletta.

Si tratta di una Moto Guzzi: chi e come abbia raggiunto i 2.410 metri della vetta del Grignone in questa maniera ci è sconosciuto, ma resta una piccola impresa anche in relazione alla tecnologia dei materiali dell’epoca e della difficoltà del sentiero, impervio allora come oggi.
 

Le fotografie che testimoniano questa curiosità sono tratte da facebook e da un articolo di un periodico di qualche anno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IN ARRIVO INVERNO E NEVE

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO