INCREDIBILE! IN MOTO AL RIFUGIO BRIOSCHI? CERTO, SU UNA GUZZI. GIÀ NEL 1935



E’ famosa la nostra Grigna, per i suoi sentieri e per le sue escursioni di ogni genere, tipo e grado di difficoltà, ma la testimonianza che abbiamo scoperto su Facebook, il social network più famoso del mondo, ha quasi dell’incredibile. Correva l’estate dell’anno 1935: era un periodo in cui l’alpinismo conosceva l’epoca pioneristica della sua storia, quando Riccardo Cassin compiva le più grandi imprese sui calcari delle Dolomiti, e numerose vette alpine venivano violate per la prima volta.

In quell’anno – probabilmente mancavano precedenti – sulla vetta della Grigna, presso il Rifugio Brioschi arrivò…una motocicletta.

Si tratta di una Moto Guzzi: chi e come abbia raggiunto i 2.410 metri della vetta del Grignone in questa maniera ci è sconosciuto, ma resta una piccola impresa anche in relazione alla tecnologia dei materiali dell’epoca e della difficoltà del sentiero, impervio allora come oggi.
 

Le fotografie che testimoniano questa curiosità sono tratte da facebook e da un articolo di un periodico di qualche anno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SAGRA DELLE SAGRE 2020,
SI DEVE FARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

STRADE VUOTE, LA VALLE ‘RISPETTOSA’

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO