MOZIONE REGIONALE ASILI ”SVANTAGGIATI”, PANDIANI (TREMENICO) PLAUDE



L’ approvazione da parte del Consiglio Regionale della mozione presentata dall’amico consigliere Mauro Piazza, circa la possibilità di iscrivere alla scuola dell’ infanzia bambini di età compresa tra i due e tre anni, limitatamente alle strutture ubicate in Comuni classificati con livello di svantaggio medio ed elevato e che presentano situazioni di marginalità socio-economica e infrastrutturale, mi rende particolarmente soddisfatto.

Il Consiglio Regionale ha ben compreso che solo attraverso una offerta formativa in grado di equiparare i servizi scolastici in zone disagiate agli analoghi servizi offerti nel resto della Lombardia si possono salvaguardare i presidi umani sul territorio.

Con questa mozione si è voluti andare contro la crescente tendenza all’accorpamento del servizio scolastico presso i centri a maggiore densità abitativa, con il conseguente progressivo ridimensionamento e talvolta abbandono di strutture minori, dislocate nelle aree maggiormente svantaggiate, in conseguenza della ridotta crescita demografica e della contrazione della popolazione in età scolare, situazione particolarmente accentuata nelle zone montane.

Voglio quindi ringraziare l’Assessore Valentina Aprea per avere accolto positivamente la mozione n. 51, dimostrando in questo modo una particolare sensibilità nei confronti di territori disagiati. Voglio inoltre ringraziare il Consigliere Regionale Mauro Piazza per avere perorato con successo,  presso il Consiglio Regionale, una questione che reputo particolarmente importante.

Oltre che per l’ obbiettivo raggiunto, l’impegno profuso da Mauro mi rende consapevole  sia del fatto che il nostro territorio potrà sempre contare sul suo apporto,  sia della bontà della scelta che feci lo scorso inverno, sostenendolo durante la campagna elettorale,  ed invitando i miei conoscenti ed amici a votare per lui.

Pierfranco Pandiani
Sindaco di Tremenico
Vice Presidente Unione dei Comuni della Valvarrone

—————————————————————————

LEGGI ANCHE:

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IN ARRIVO INVERNO E NEVE

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO