PASTURO/IL CONCERTO NON FILA ”LISCIO”: FURTO AI DANNI DELL’ORCHESTRA



Il furto era stato commesso proprio mentre i componenti dell’Orchestra Gruppo 70 stavano cenando in un locale pasturese. I musicisti provenienti dalla Lomellina hanno fatto l’amara scoperta, proprio quando stavano per salire sul palcoscenico per la loro esibizione (comunque andata in scena, con grande serietà malgrado l’accaduto). Grave il bilancio del gesto criminoso: il sassofono e l’attrezzatura portati via all’ensemble valgono diverse migliaia di euro, ma il danno è serio anche perché si tratta di veri e propri "attrezzi del mestiere", indispensabili per l’attività dell’orchestra vigevanese e in particolare lo strumento era "caro" affettivamente ed economicamente.

A maggior ragione apprezzata l’esibizione da parte del gruppo, specializzato in liscio e musica da ballo in genere, ospite della serata organizzata in piazza XXV Aprile dalla Pro Loco di Pasturo. Proprio i promotori dell’evento avevano invitato i musicisti a cenare a poca distanza dalla zona del palco; 35-40 minuti in tutto mentre in piazza c’erano solo famigliole e anziani. "Non potevamo certo pensare che qualcuno, con grande precisione oltretutto, si approfittasse della nostra assenza" commenta amareggiato oggi Giancarlo Bosso, il leader del ‘Gruppo 70’. In effetti i ladri hanno colpito con professionalità, andando a prelevare pezzi di valore come due delle tre casse-spia ("Le più costose" specifica Bosso) ed un sax contralto-tenore Yanagisawa del valore di circa 3.500 euro, con la parte superiore argentata. Ma soprattutto lo strumento del sassofonista dell’orchestra, che lo possedeva da 25 anni.

"In tanti anni di carriera è la prima volta che ci succede un fatto del genere – aggiunge Bosso – oltretutto veniamo a Pasturo ormai da un lustro e ci siamo sempre trovati bene". Sorge spontanea la domanda: tornerete in Valsassina? E per fortuna la risposta è positiva e perfino divertita: "Ma certo, anzi abbiamo detto ieri a quelli della Pro Loco che a questo punto dovranno invitarci almeno per altri dieci anni!…".

Il fatto in ogni caso verrà denunciato nelle prossime ore ai Carabinieri.

SOTTO: ALCUNE IMMAGINI DELL’ORCHESTRA GRUPPO 70 E IL FURGONE DEL GRUPPO

 

> L’ORCHESTRA SU FACEBOOK

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

NAMELESS E SAGRA: PERDIAMO EVENTI IMPORTANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO