CIMITERO PASTURO/GUIDATE CON PRUDENZA (ASPETTANDO LA SEGNALETICA)



Al cimitero di Pasturo un incrocio sicuramente non facile e che si trova in prossimità di una semicurva, per giunta su una strada dove in molti non sembrano particolarmente attenti nel rispettare il limite di 50 km/h. Fortunatamente la situazione è piuttosto conosciuta ai piedi della Grigna e spesso si presta molta attenzione quando, una volta usciti dal camposanto, ci si immette sull’arteria principale. Il piccolo specchio stradale sembra infatti insufficiente per garantire la visibilità e potere scorgere con esattezza i  veicoli che sopraggiungono da Baiedo. Inoltre ad esempio quando l’auto che sopraggiunge non ha i fari accesi oppure quando la visibilità è limitata da pioggia o foschia  la situazione è ancora maggiormente avvertita.

All’incrocio nel tempo non sono mancati i sinistri, anche se fortunatamente non particolarmente significativi, ma al momento non si trovano rimedi. Affidarsi quindi alla conoscenza della zona da parte di molti automobilisti può non essere sufficiente e sarebbe auspicabile individuare qualche risoluzione.

Una rotonda forse è un po’ troppo, ma rimarcare il potenziale pericolo integrando la segnalateca orizzontale e verticale già presente potrebbe essere una strada facilmente, ed economicamente, percorribile. Non certamente i famigerati dossi, ma qualche banda orizzontale sonora in rilievo- ideale per indurre il conducente di un veicolo a rallentare la velocità nell’approssimarsi ad un punto pericoloso – potrebbe essere una buona soluzione.

Le bande sonore evidentemente non sarebbero la panacea per tutti i mali, ma uno standard in più a poco costo. Per intanto occhi aperti e avanzare passo passo.
 

Lo stop del cimitero di Pasturo: da viale Trieste e da Via Don Cima. Sopra, lo specchio

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2013
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK