IN GIRO PER PRIMALUNA: DIAMO UN VOTO A QUELLO CHE SI VEDE PER IL PAESE



Primaluna come è ben noto ha un problema ancora da risolvere: la strettoia. Sono ormai parecchi anni che la famosa "stretta" sulla via Provinciale è fonte di discussione nei consigli ma soprattutto tra la popolazione.  Il progetto originale almeno da quanto si è capito, prevedeva l’allargamento della strada Provinciale nel punto più stretto in centro a Primaluna, col passare degli anni, l’allargamento della principale arteria della Valsassina si è tramutato nella realizzazione di un marciapiede per mettere in sicurezza la circolazione dei pedoni in quel punto.

I lavori sono in attesa che vengano risolti i problemi burocratici che bloccano completamente l’inizio delle opere, soprattutto per colpa di una controversia tra i il Comune e i proprietari di una delle abitazioni coinvolte nel progetto.  Dunque: strettoia di Primaluna un problema da risolvere, il voto nella nostra pagella è un secco 5..

Risolto invece il "nodo" marciapiedi in centro con la realizzazione di nuove banchine in prossimità delle poste. I lavori erano iniziati prima di agosto e sono finiti qualche settimana fa. Su questo tema, almeno per quanto riguarda la circolazione dei pedoni in centro il nostro voto è un 9.

Andiamo però alle segnalazioni degli abitanti di Primaluna, che in primo luogo ci hanno indicato come per esempio non sia stata svuotata la fontana di piazza degli Alpini e l’acqua è gelata dentro; non sappiamo se tecnicamente sia possibile scaricarle, ma vedere del ghiaccio in fondo alle vasche non è un bello spettacolo, ci asteniamo dal dare un voto in questo caso.

Punto negativo invece a chi alla decisione di piantare dei "paletti" (in ferro) sul marciapiedi a monte vicino alla banca. In quel punto, la banchina è molto stretta e chi per esempio è costretto alla sedia a rotelle deve per forza scendere sulla Provinciale per continuare la sua passeggiata, problemi anche per lo sgombero della neve in quella zona visto che il mezzo per la pulizia dei marciapiedi non riesce a passare. Voto: 2.

Dove è finito il termometro della banca, quello che si affacciava alla Provinciale e gli automobilisti controllavano mentre si recavano al lavoro ?. E’ stato sostituito da un cartello informativo elettronico, posizionato in mezzo al parcheggio della banca (realizzato in collaborazione tra il Comune e la propria banca).

Sul tabellone luminoso si possono vedere oltre alla temperatura e condizioni climatiche, gli eventi in paese, ma secondo tanti, va bene soltamente per chi passa a piedi o chi parcheggia nell’ampio posteggio di fronte alla banca. Voto complessivo: 5, bene il servizio ma male il posizionamento, anche se va detto che per i nostalgici del "termometro della banca" ne è in funzione uno nuovo in piazza V Alpini – però a volte spento. 

Per finire, un voto positivo nella nostra speciale pagella per i lavori di sistemazione della piazza di Barcone di fronte alla chiesa della piccola frazione. L’opera che dovrebbe essere inaugurata l’8 dicembre in concomitanza con la festa della frazione, prevede la ri-pavimentazione del fondo stradale. Voto: 10  

LE IMMAGINI: STRETTOIA, MARCIAPIEDE, GHIACCIO NELLA FONTANA, PALETTI MARCIAPIEDE,
CARTELLONE LUMINOSO E PIAZZA DI BARCONE

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2013
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK